Analisi di Basket Eurolega, Virtus Bologna-Olimpia Milano: emiliani leggermente favoriti alla Segafredo Arena
Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock
Il 2026 di basket ci regala subito delle grandi emozioni. In occasione della 19esima giornata della fase campionato di Eurolega, si giocherà alla Segafredo Arena Virtus Bologna-Olimpia Milano. Il match è previsto per le ore 20.30 di venerdì.
Un grande classico del basket nostrano è pronto a ripetersi, come di consuetudine, anche in Europa. Il derby italiano, questa volta, potrebbe essere decisivo nell’ottica Playoff. Guardando la classifica, infatti, possiamo notare come le due squadre siano molto vicine tra loro e siano proprio a ridosso della zona calda.
L’Olimpia Milano occupa l’11esima posizione con un record di 9-9, mentre la Virtus Bologna è 13esima in classifica con un record di 8-10. Entrambe le squadre vengono da due sconfitte di fila: le Scarpette Rosse, dopo due vittorie consecutive, hanno perso le sfide contro Fenerbahce e Dubai. Le V-Nere, invece, dopo aver superato il Partizan Belgrado, hanno perso contro Stella Rossa ed Olympiacos. Entrambe, quindi, hanno voglia e necessità di invertire il trend europeo negativo.
Per provare a capire lo stato di forma delle due compagini, vale la pena considerare anche l’esito dei rispettivi impegni passati in LBA. Scese in campo nel Monday Night, Virtus e EA7 hanno portato a casa una vittoria: i ragazzi di Ivanovic hanno superato in trasferta Trieste dopo una gara molto combattuta (74-66), mentre l’Olimpia ha vinto nettamente contro Cremona (91-74).
Precedenti Virtus Bologna-Olimpia Milano
Cosa ci dicono i precedenti recenti? La passata stagione è stata caratterizzata dall’ascesa delle V-Nere, le quali hanno vinto due volte al Forum in semifinale Playoff, aggiudicandosi il titolo. I due precedenti che si registrano questa stagione, però, sono stati entrambi vinti dall’Olimpia Milano: l’ultimo di questi il 14 dicembre scorso, mentre il penultimo risale a settembre, in occasione della Supercoppa.
Analisi di Virtus Bologna-Olimpia Milano
In Eurolega, l’ultimo scontro diretto risale ad aprile, proprio in questo palazzetto: la Virtus Bologna è riuscita a strapazzare gli eterni rivali con un secco 90-70, sconfitta che è stata determinante in ottica play-in. Ma cosa aspettarsi, quindi, dalla sfida? Il match non è di facile lettura, ma c’è da dire che parte leggermente favorita la squadra di casa. Al netto di ciò, ci si aspetta una sfida molto divertente e potenzialmente ricca di emozioni e di canestri. Chissà che non si possa assistere a vari ribaltamenti di fronte.