Analisi di Dubai-Olimpia Milano, Eurolega: trasferta delicata per le Scarpette Rosse (23 dicembre 2025)
Copyright (c) 2025 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock
Scende nuovamente in campo l’Olimpia Milano di Giuseppe Poeta. Per l’EA7 si avvicina un’altra sfida europea: in occasione della 18esima giornata della fase campionato di Eurolega, infatti, le Scarpette Rosse saranno ospiti del Dubai. Il match della Coca-Cola Arena si giocherà martedì alle ore 17.00 italiane.
Punti pesantissimi in palio. L’Olimpia Milano ha interrotto la sua striscia di vittorie, perdendo l’ultimo incontro disputato in Europa. Dopo le affermazioni contro Panathinaikos e Real Madrid, le Scarpette Rosse hanno subito la loro ottava sconfitta, perdendo il match casalingo contro i campioni d’Europa in carica del Fenerbahce.
Dopo il canestro iniziale, l’EA7 si è ritrovata sotto per oltre 40 minuti, fino a quando ha recuperato a ridosso dell’ultimo quarto. Da lì è stato un assolo dei turchi, che alla fine hanno portato a casa la vittoria col risultato di 72-87. Il prossimo avversario sarà sicuramente più alla portata dei ragazzi di Poeta, anche se questa trasferta non va assolutamente sottovalutata: in questo momento, Milano è 11esima in classifica con un record di 9-8.
Nell’ultimo impegno in patria, l’Olimpia Milano ha sofferto ma è riuscita a superare Cantù. A Desio, la squadra ospite ha sprecato un vantaggio di +12, vedendosi superata all’ultimo intervallo sul risultato di 70-69. Dopo una gara che sembrava quasi del tutto controllata dalla squadra di Poeta, l’Olimpia ha dovuto recuperare e alla fine ha portato a casa la vittoria col risultato di 94-89.
Situazione abbastanza simile per la squadra di Jurica Golemac, la quale figura in 13esima posizione in classifica con un record di 8-9. Dubai ha alternato, nelle ultime cinque uscite in Eurolega, tre vittorie a due sconfitte: nell’ultimo turno, gli emiratini hanno superato in trasferta l’Anadolu Efes (76-80). Una vittoria sofferta ed importantissima quella di Istanbul, che tiene ancora vive le speranze di centrare i Playoff.
Analisi di Dubai-Olimpia Milano
Cosa aspettarsi dalla sfida di martedì sera? Il fattore casa potrebbe essere decisivo e per questo motivo Dubai pare partire favorita. Teniamo presente che la squadra di Golemac ha vinto quattro delle ultime cinque sfide casalinghe, per un totale di 6 su 8. Insomma, non sarà affatto facile per i ragazzi di Poeta riuscire ad imporsi su un campo molto ostico. È affascinante l’ipotesi di una partenza decisa degli emiratini, per poi veder trionfare la squadra nostrana. In generale, la sfida potrebbe veder messi a segno parecchi canestri.