Basket

ASVEL-Olimpia Milano, Eurolega: biancorossi nella tana di Lione, per continuare a seguire i play-in

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Armoni Brooks, Milano (Eurolega)

Tre giorni dopo il successo balsamico contro Baskonia all’Allianz Cloud, Milano sarà di scena in Eurolega domani a Lione (ore 20), ultimo in classifica ma reduce dal blitz a Bologna, dove ha scottato a sorpresa la Virtus di Ivanovic. L’Olimpia, che ha un record di 13-13, cerca il bis per avvicinare i play-in, tornati nel mirino, a due vittorie di distanza.

IL PRE-PARTITA DI POETA: E’ una partita piena di insidie perché, a dispetto della posizione in classifica, l’Asvel sta dimostrando di essere una squadra viva e competitiva, che ha messo in difficoltà Barcellona e Panathinaikos e ha appena vinto a Bologna. Dovremo giocare con fisicità contro una delle squadre più atletiche di tutta l’EuroLeague, non concedere rimbalzi d’attacco, non farli correre in transizione e in difesa reggere l’uno contro uno di alcuni giocatori che hanno la capacità di creare per sé stessi e per i compagni”.

Superato il ko in campionato contro Brescia, l’Olimpia ha subito rialzato la testa in Europa, brindando al secondo “hurrà” consecutivo dopo quello col Partizan e cancellando lo stop precedente incassato, sempre in casa, contro lo Zalgiris.

L’ASVEL, che in corso d’opera ha salutato il suo giocatore di riferimento, Nando De Colo, permettendogli di tornare al Fenerbahce per provare a giocare quella che potrebbe essere l’ultima F4 della sua carriera, da tempo è ormai fuori dai giochi, visto e considerato un record fatto di sole 7 vittorie a fronte di 19 sconfitte.

Precedenti ASVEL-Milano

In Eurolega, dal 2000 ad oggi, gli incroci sono 11, con 7 vittorie dell’Olimpia e 4 dell’Asvel. In tutto, Milano è 13-5 contro i francesi: 7-2 in casa e 6-3 in trasferta. Il confronto più recente è datato 12 novembre, con i biancorossi ad imporsi 80-72 grazie ai 23 punti di Brooks e ai 15 di Bolmaro.

Analisi ASVEL-Milano

L’emergenza in casa Olimpia continua: non saranno infatti del match Leandro Bolmaro e Josh Nebo. Questo però non dovrebbe privare Milano del successo: le motivazioni maggiori della squadra di Poeta faranno la differenza.