Basket, al via l’inedita finale scudetto tra Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trento
Per la prima volta la squadra dolomitica accede ad una finale scudetto mentre i lagunari mancano l’appuntamento con il tricolore dal 1943. Si inizia questa sera dal PalaTaliercio (ore 21.15)
In pochi, forse pochissimi avrebbero pronosticato una finale scudetto tra la Umana Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trento. Sia perchè le due formazioni sono protagoniste inedite di questo atto conclusivo, sia perchè ci si attendeva quanto meno la presenza dei campioni in carica dell’Olimpia Milano che hanno messo fine ad un’annata deludente. I dolomitici sono riusciti nell’impresa di eliminarli per 4-1 e di arrivare alla prima finale della loro storia. In precedenza avevano estromesso il Banco di Sardegna Sassari. I lagunari sono già scritti due volte sull’albo d’oro tricolore ma mancano l’appuntamento con lo scudetto dal 1943, quand avevano la stagione precedente.
Gli orogranata hanno battuto 4-2 Avellino nella serie delle semifinali e questa sera (ore 21.15) esordiranno di fronte al pubblico amico del PalaTaliercio, dove disputeranno anche la gara 2 di lunedì. I ragazzi allenati da Walter De Raffaele hanno chiuso la regular season al secondo posto e stanno provando da tempo ad arrivare fino in fondo. Nello scorso anno fu proprio Milano, in seguito vincitrice del titolo, a fermarli in semifinale.

La Dolomiti ha invece completato il campionato al quarto posto e proverà a sfruttare i positivi precedenti stagionali contro Venezia: nella stagione in corso ha avuto la meglio sia nel palazzetto ospite (con ben 17 punti di vantaggio) che in casa. Ciò nonostante le quote di planetwin365 propendono comunque a favore della squadra, offerta nel testa a testa a 1.47. Per la solidità e la concentrazione dimostrata da Trento nelle semifinali, oltre all’entusiasmo di poter disputare per la prima volta una finale scudetto, ritengo che ci possa essere spazio per il successo degli ospiti, pagati 2.65 volte la posta giocata.
