Basket

Basket, bene l’esordio italiano in Champions League, questa sera Venezia e Varese

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Basket, bene l’esordio italiano in Champions League, questa sera Venezia e Varese

Avellino e Sassari hanno centrato le prime vittorie nella nuova Champions League di basket. Questa sera le avversarie italiane parlano francese: la Openjobmetis Varese contro il Lyon-Villeurban e l’Umana Reyer Venezia contro Le Mans Sarthe

E’ iniziata bene l’avventura dei club italiani nella nuova Basketball Champions League. Dopo un match a viso aperto, decisi nell’ultimo minto, la Dinamo Banco di Sardegna ha battuto lo Stelmet Zielona Gora per 74-70. Primi due punti anche per la Sidigas Avellino, che ha espugnato il palazzetto del Mega Leks col punteggio di 70-84. Nonostante il vantaggio immediato gli irpini hanno faticato in alcuni momenti per l’intensità dei serbi. Questa sera saranno le altre due squadre del Belpaese ad affrontare due team francesi nella prima giornata della competizione continentale. Alle 20.30 l’Openjobmetis Varese ospita in casa un avversario tosto come il Lyon-Villeurban. E’ il club campione di Francia e la formazione più vincente della storia cestistica francese; il suo Presidente è niente meno che l’ex stella NBA Tony Parker e vanta nel roster tanti giocatori talentuosi che hanno transitato anche nel nostro campionato, come Walter Hodge e Nikola Dragovic. Un grande impegno per la formazione lombarda, qualificatasi per questo torneo, che individua come chiave di volta dell’incontro quella di riuscire a difendersi bene. Nel testa a testa i ragazzi di coach Moretti partono da favoriti a quota 1.46; nonostante vengano considerati tra i protagonisti della Champions League, i transalpini non hanno avuto una partenza stagionale brillante. Per loro la quota vincente è a 2.64.

Allo stesso orario giocherà anche l’Umana Reyer Venezia sul parquet di casa de Le Mans Sarthe, vincitrice dell’ultima edizione della Coppa di Francia. Un avvio di stagione altalenante per i padroni di casa, attualmente noni in campionato con due sconfitte e due vittorie. Ciò nonostante non è un avversario da sottovalutare, perchè dotata di forte atletismo e di presenza fisica che rischiano di sfiancare i lagunari. Il coach Walter De Raffaele ha deciso Peric nel quintetto di partenza per dare maggiore esperienza alla squadra in virtù delle sue partecipazioni alle competizioni europee. La Reyer viene dalla sconfitta in campionato contro la Dolomiti Energia, con cattive percentuali al tiro e ben 19 palle perse. A Le Mans il team italiano parte come sfavorito nel testa a testa, con la quota a 2.57 contro quella a 1.48 dei francesi.

bask