Si riparte dalla parità per la serie scudetto di serie A1. Sul parquet casalingo Reggio Emilia è riuscita a recuperare lo 0-2 di svantaggio e ora Milano spera di riuscire a far propria la gara 5 al Mediolanum Forum
Svantaggio annullato tra EA7 Emporio Armani Milano e Grissin Bon Reggio Emilia in una finale scudetto sempre più appassionante. Il team guidato da coach Menetti è riuscito a recuperare sul parquet casalingo del PalaBigi le due sconfitte rimediate al Mediolanum Forum di Assago. Ora con la gara 5 di questa sera si ritorna alle porte di Milano e l’Olimpia spera di ritrovare anche la giusta concentrazione mentale. Finora il fattore campo è stato fondamentale e c’è la speranza che l’incontro delle 20.45 odierne possa rispettare questo andamento. La sfida di giovedì nel capoluogo emiliano ha visto la Grissin Bon prevalere per 81-76; la gara è stata sempre condotta di misura dalla Reggiana che nel finale si è imposta di 5 punti. Il rientro della guardia Aradori è stato fondamentale: dopo aver recuperato dall’infortunio muscolare rimediato in gara 1 ha trascinato la sua squadra con 15 punti. A Milano manca ancora l’incisività del suo capitano Gentile (7 punti) mentre ha ritrovato Sanders, top scorer del match a quota 21.
Coach Menetti dovrà fare ancora a meno dell’infortunato Stefano Gentile, mentre Repesa ha la sua formazione al completo. La partita di questa sera servirà da spartiacque, dato che la vincitrice si decreterà al meglio delle sette partite. Una vittoria in serata potrebbe rappresentare l’ultimo passo prima del titolo nazionale: per Milano sarebbe il 27esimo della sua storia mentre per Reggio Emilia il primo assoluto. L’EA7 Emporio Armani punta a conquistare l’accoppiata tricolore di scudetto e Coppa Italia, vinta a febbraio contro Avellino. Reggio Emilia vuole invece riscattare la bruciante sconfitta dello scorso anno in gara 7, che fece proclamare Sassari campione d’Italia. Nella gara 6 si tornerà al PalaBigi lunedì 13 giugno, l’eventuale gara 7 che concluderà la serie è fissata per mercoledì 15 al Forum di Assago. Nel testa a testa Milano è nettamente favorita (quota a 1.25) rispetto a Reggio Emilia (a 3.25).
