Basket

Brescia-Udine, Coppa Italia: Germani tra le favorite

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Basket

Copyright (c) 2021 Zero99/Shutterstock

La sfida dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia tra Germani Brescia e APU Old Wild West Udine mette di fronte due realtà con ambizioni sportive molto diverse. La Germani, vincitrice dell’edizione 2023, arriva da una stagione regolare di alto profilo in Serie A nella quale si trova attualmente al secondo posto e si è confermata tra le contendenti di vertice più credibili. Quella lombarda è una formazione abituata a competere ormai da anni sia per la Coppa Italia sia per le zone altissime della classifica. Sole quattro sconfitte finora in campionato per Della Valle e compagni, che sono anche la formazione che ha segnato finora più punti.

Udine invece è a metà classifica, ottava. L’APU, da neopromossa, è comunque riuscita ad agganciare l’ultimo posto utile (l’ottavo) per garantirsi le Final Eight e già con questo mini traguardo ha suggellato le tante cose buone fatte vedere in questa stagione. Le recente sconfitte di misura prima contro Brescia e poi contro la capolista Virtus Bologna in campionato confermano che Udine può trasformarsi, quando è in giornata, in una pericolosa outsider. 

Precedenti Brescia-Udine

Per quanto riguarda la Coppa Italia, sarà la prima volta che le due squadre si affrontano in questa specifica competizione. Sono invece 21 i precedenti in Serie A, con 12 successi lombardi contro i nove dei friulani. Brescia inoltre è 7-3 contro Udine in casa e ha già sconfitto l’Apu tra le mura amiche 83-80 nel campionato in corso.

Analisi Brescia-Udine

La Germani Brescia parte certamente favorita per il passaggio del turno, ma la capacità di Udine di rimanere agganciata nel punteggio fino all’ultimo quarto nell’ultimo confronto diretto indicano che potrebbe trattarsi di una partita comunque piuttosto equilibrata, con tanta tensione in gioco essendo anche di fatto una gara secca. Un punteggio con basso scarto, ma su totale di punti comunque elevato possono essere entrambi interessanti, a delineare una sfida che nasconde più insidie del previsto