Chemnitz-Trento, Eurocup: bianconeri per puntare sempre più in alto
Massimo Cancellieri, coach dell'Aquila Trento (Getty Images)
Quattro vittorie consecutive, di cui l’ultima di prestigio, in Fiera contro la Virtus, ad alimentare un momento super per Trento, che domani sera alle 19 farà tappa in Germania per affrontare i Niners Chemnitz nel penultimo round della regular season di EuroCup.
Quattro, come accennato, i sigilli in fila per il gruppo di Cancellieri: oltre ai due successi della scorsa settimana, la Dolomiti Energia aveva infatti mandato al tappeto il Lietkabelis Panevezys in EuroCup e Treviso in campionato. In Europa, la striscia positiva è salita a tre – sono invece nel complesso sette i successi nelle ultime otto -.
I Niners si presentano con alle spalle tre sconfitte consecutive contro Hamburg Towers, Budućnost Voli Podgorica ed EWE Baskets Oldenburg. In precedenza, però, la formazione tedesca in EuroCup aveva vinto cinque delle sei gare, avendo la meglio anche su Bourg-en-Bresse e Beşiktaş. Chemnitz è attualmente in piena corsa con ratiopharm Ulm per l’ultimo posto disponibile nel Gruppo B valido per l’accesso alla postseason di EuroCup.
La classifica vede la Dolomiti Energia Trentino al quarto posto con un record di 10 vittorie e 6 sconfitte. In caso di successo sul parquet tedesco e contemporanea sconfitta di Budućnost Voli Podgorica a Ulm, i bianconeri si garantirebbero matematicamente la quarta posizione, che vale il primo turno di playoff da disputare tra le mura amiche della BTS Arena. Chemnitz occupa invece la sesta posizione con un record di 8 vittorie e 8 sconfitte, una vittoria di vantaggio su Ulm, ma con gli scontri diretti a sfavore.
NUMERI: In Europa Trento segna 84,6 punti a partita, tirando con il 53,9% da due, il 31,6% dall’arco e il 79,3% ai tiri liberi, con una media di 14,6 assist. L’Aquila è la terza miglior squadra del torneo a rimbalzo, con 35,7 palloni catturati a gara (23,5 difensivi e 12,1 offensivi). Sul piano difensivo concede 86,7 punti di media, limitando gli avversari al 54,9% da due e al 36,1% dall’arco.
PRONOSTICO: Trento è favorita, ma occhio ai tedeschi, sempre ostici sul proprio parquet…