Dubai-Bologna, 22°round di Eurolega: scontro diretto per i play-in negli Emirati
Saliou Niang, Virtus Bologna (Getty Images)
Salutato Taylor, Bologna si prepara alla trasferta di domani a Dubai in Eurolega: uno scontro diretto importante in chiave play-in, dove la Virtus si troverà di fronte l’ex Abass e una squadra che ha perso una sola volta soltanto in casa in questa stagione.
La trasferta più lunga di sempre in Eurolega per la Virtus, domani in campo a Dubai alle 17 per il 22°round, un mese e mezzo dopo la vittoria dei bianconeri all’andata in Fiera, 79-78. Stesso record ed equilibrio nei numeri, alla vigilia, ma ciò non nasconde i pericoli di una sfida importante e da maneggiare con attenzione, su un campo dove soltanto il Maccabi è riuscito a vincere fin qui, e considerato che la vittoria dell’Hapoel dello scorso 6 novembre era arrivata sul neutro di Sarajevo.
Due sono anche le sole vittorie esterne della Virtus in Eurolega: la prima all’alba della stagione, il 17 ottobre a Lione, la seconda un mese fa a Belgrado, sponda Partizan, a fronte di 9 sconfitte. Di contro una pattuglia di giocatori di qualità e con una certa confidenza col canestro, il regista Wright, MVP dell’ultima stagione in ABA League, affiancati da certezze come Bacon, Bertans e Petrusev, oltre all’ex Venezia Kabengele, totem mobile del centro-area e divoratore di rimbalzi.
A questi e ad altri, si aggiunge l’ex Abi Abass: uno Scudetto, un Eurocup e tre Supercoppe per lui in bianconero dal 2020 al 2024, un quadriennio però costellato purtroppo da tanti infortuni e problemi fisici. Non ci sarà invece il turco Şanlı, tornato in patria per vestire la maglia del Beşiktaş e far coppia con l’ex Žižić.
Nella Virtus assente certo Vildoza, oltre a Brandon Taylor, ieri salutato con comunicato dalla società e questa mattina ufficializzato dai greci del Panionios, ultimo nel suo girone in Eurocup e ultimo in campionato in Grecia. Dopo la bella vittoria in rimonta a Venezia, l’occasione di ripetersi lontano da Bologna, dove la squadra di Ivanovic tornerà di scena domenica contro Treviso.
Pronostico Dubai-Bologna
Come già accennato, il precedente del 5 dicembre scorso in Fiera, chiuso col trionfo dei bianconeri – trascinati in quell’occasione dai 23 punti di Edwards – è l’unico tra queste due società. Per la Virtus, inoltre, si tratta del primo “viaggio” nel torneo alla Coca Cola Arena di Dubai.
Analisi Dubai-Bologna
Peserà, indubbiamente, l’assenza di Vildoza in casa Virtus, da valutare anche le condizioni di Diarra e Smailagic. Una vigilia quindi non semplice da gestire per Ivanovic, che si troverà di fronte una delle squadre più pericolose sul parquet amico. Questo fa pensare a quaranta minuti, sulla carta, molto complessi per le V nere, proprio come lo sono stati la settimana scorsa per i campioni in carica del Fenerbahce, sconfitti 92-81. Delle due, è la squadra di Golemac la favorita per il successo finale.