Basket

Efes-Bologna, Eurolega: la Virtus ad Istanbul per giocarsi le ultime chances di play-in

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Dusko Ivanovic, Virtus Bologna (Getty Images)

Dopo il ritorno alla vittoria in campionato a Brescia, la Virtus ritrova l’Eurolega, domani in campo ad Istanbul alle 18.30 italiane al Turkcell Basketball Development Center, per sfidare l’Efes di Pablo Laso. Penultimo in classifica e con sole 8 vittorie, i turchi rappresentano fin qui forse la delusione più grossa del torneo, viste le previsioni di inizio stagione che la vedevano tra le favorite per un posto comodo nei playoff. Invece, la fiamma si è spenta subito, senza forse nemmeno accendersi tra infortuni (tanti), problemi e cambi di allenatore.

Sembra invece alle spalle per Bologna il peggior momento della stagione, fatto di tre sconfitte in fila tra campionato (Trento) ed Eurolega, prima in casa con l’Asvel e poi al Pireo contro l’Olympiacos (-32). Lunedì, al PalaLeonessa, la squadra di Ivanovic ha sfoderato una vera e propria prova di forza, per agguantare Brescia in vetta e superarla, in virtù degli scontri diretti.

Il pre-partita di Ivanovic: “All’inizio l’Efes era una delle candidate alle prime posizioni, ma ha poi avuto problemi dovuti a numerosi infortuni, al cambio allenatore e all’aver dovuto lottare per posizioni che non rappresentano il loro vero livello. Adesso, dalle ultime due partite, hanno iniziato a giocare davvero bene aprendo il campo, con Poirier che ha dominato dentro l’area ed eccellenti percentuali da 3”.

Precedenti Efes-Virtus

Sono 10 dal 2000 ad oggi, con il bilancio in perfetta parità con 5 vittorie per parte. All’andata, l’11 novembre al Paladozza fu la Virtus a spuntarla, 99-89, con 21 di Edwards e 13 di Morgan.

Analisi Efes-Virtus

Nonostante la classifica, da mesi, parli chiaro per l’Efes, nelle ultime settimane i turchi sembrano aver cambiato marcia, con 3 vittorie in fila contro Valencia, Zalgiris e Pinar (in campionato). A prescindere da ciò, quella di Istanbul, resta una trasferta ostica per Bologna, che dovrà anche fare a meno dell’infortunato Pajola. Non sarà certo una passeggiata per i bianconeri…