Basket

Eurolega, Olympiacos-Virtus Bologna: V nere chiamate all’impresa

Icona Autore Iacopo Erba
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Josh Nebo (Getty Images)

Il confronto tra Olympiacos e Virtus Bologna si inserisce nella fase più calda della Eurolega 2025-26, quella che fa da antipasto ai playoff. I greci sono saldamente tra le migliori squadre della competizione, mentre i bianconeri si trovano al momento in una posizione di classifica piuttosto complicata. L’Olympiacos ha raccolto finora un numero di vittorie ben superiore rispetto alla Virtus, grazie anche a un roster più profondo e costruito appositamente per arrivare in fondo alla competizione a differenza di quello delle V nere.

Stato di forma

La formazione del Pireo arriva a questo match con risultati solidi e prestazioni convincenti, anche se l’ultima sconfitta contro Dubai ha interrotto una serie molto lunga di vittorie e tenuto a due successi di distanza il Fenerbahce capolista. La Virtus Bologna, invece, ha alternato qualche buona prestazione in casa a uscite difficili in trasferta. Il successo contro il Monaco, tuttavia, potrebbe sicuramente aver ridato slancio e certezze agli emiliani per concludere al meglio la loro campagna europea.

Precedenti

Il confronto diretto tra Olympiacos e Virtus Bologna in Eurolega negli ultimi anni è stato decisamente favorevole ai greci. Anche nella stagione corrente, nel più recente match di Eurolega giocato alla Segafredo Arena, è stato l’Olympiacos a spuntarla in volata in una partita combattuta ma che ha visto i greci gestire meglio i momenti decisivi. In generale, per la formazione del Pireo sono quattro i successi di fila contro le V Nere e più in generale otto negli ultimi nove.

Analisi

Olympiacos e Virtus Bologna è una gara certamente sbilanciata a favore della formazione biancorossa. Tuttavia, la Virtus è una squadra che sa essere imprevedibile e che ha dimostrato in alcune occasioni di poter competere per larghi tratti contro avversari di livello più elevato. Alla luce di questi elementi, la partita potrebbe risultare piuttosto equilibrata nelle fasi iniziali, con la possibilità per Vezenkov e compagni di imporre maggior qualità e rotazioni più lunghe col passare dei minuti.