Finali scudetto basket, la Reyer Venezia vuole confermarsi in Gara 2 al Taliercio
Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images
Una vittoria in rimonta e al cardiopalma, quella maturata dai lagunari in Gara 1. Per la prima volta dopo 22 partite i ragazzi di Pozzecco sono usciti sconfitti: in questo campionato non sono mai riusciti a battere Venezia
Le finali scudetto del campionato italiano di basket si sono aperte con una gara 1 all’ultimo respiro. Sono stati i padroni di casa della Reyer Venezia a spuntarla con il punteggio di 72-70, una vittoria su cui i pronostici puntavano ma che era stata fortemente in dubbio per metà gara, quando era sotto di 12 punti. E’ stato l’ultimo, decisivo quarto a dare alla squadra di coach De Raffaele la spinta per recuperare lo scarto e aggiudicarsi il primo tassello verso il titolo. Una vittoria corale guidata da Watt e Haynes, con 29 punti totali.
Guardando la gara dalla sponda opposta, i sardi hanno interrotto dopo ben 22 gare la loro imbattibilità. Per ironia del destino l’ultima sconfitta – datata 10 marzo – fu proprio per mano della Reyer. In questo campionato la Dinamo non è mai riuscita a vincere contro i lagunari nelle tre gare disputate ma è riuscita ad imporsi di misura in Coppa Italia. In questa prima partita al Taliercio non sono riusciti ad andare oltre la soglia degli 80 punti, dato che non avveniva da fine gennaio.
Ciò nonostante i bookie sono orientati a credere nell’Over 78,5 della squadra in trasferta, considerata la media esterna di oltre 90 punti nel periodo. Il risultato striminzito del primo incontro condiziona anche l’indicazione dei pronostici sull’esito finale: perfetta parità tra le due formazioni secondo la lavagna di Planetwin365, che si conferma anche nell’1/2 handicap.