Basket

Finals NBA, si parte: la prima dei Toronto Raptors contro i veterani Golden State

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Finals NBA, si parte: la prima dei Toronto Raptors contro i veterani Golden State

I canadesi coronano una stagione d’oro – in cui hanno vinto il maggiore numero di gare nella regular season – approdando per la prima volta alle Finals. Di fronte Golden State, giunti all’epilogo per la quinta edizione consecutiva

La notte porta consiglio ma anche le attese Finals NBA. A partire da questa notte (ore 3 italiane) inizierà allo Scotiabank Center la serie di sfide tra i Toronto Raptors e Golden State Warriors. I canadesi giungono all’epilogo finale per la prima volta dopo oltre 20 anni nel massimo torneo statunitense. Un esito su cui pochi avrebbero puntato ad inizio stagione. I Raptors hanno vinto più di tutti in regular season avranno dalla loro anche il fattore campo, giocando in casa le prime due partite di una serie elettrizzante, spettacolare e a suo modo inedita. Avversario inedito, quindi, per i californiani, da cinque stagioni consecutive giunti all’assegnazione del titolo.

Un avversario inedito per gli Warriors, che per la prima volta non potranno sfruttare il fondamentale fattore campo, a favore quindi dei canadesi. Non solo i Raptors potranno quindi giocare le prime due gare davanti ad un esaltato pubblico di casa ma anche l’eventuale gara-7 , quella che chiuderebbe il discorso sul titolo. Un vantaggio che dà fiducia a Kawhi Leonard – autentico mattatore della stagione – e compagni. L’approdo dell’ex San Antonio Spurs è stata decisiva per la squadra di Toronto: la sua efficacia in attacco si è associata anche ad una presa difensiva. I canadesi sono riusciti a ribaltare il doppio svantaggio iniziale nella finale Conference con i Milwaukee Bucks, vincendo tutte le successive quattro gare.

Golden State ha avuto vita più facile per vincere la Western Conference, liquidando la pratica Portland in sole quattro gare. Però anche per questa prima gara dovrà rinunciare a Kevin Durant e probabilmente anche a DeMarcus Cousins. Toronto si è aggiudicata entrambi i confronti di questa stagione: potendo contare sul pubblico di casa, i bookie la danno leggermente favorita nel testa a testa. Il team allenato da Steve Kerr resta comunque pienamente in gara, come dimostra la lavagna di Planetwin365. Nonostante nell’ultimo scontro diretto, relativo allo scorso dicembre, ci siano stati ben 20 punti di scarto a favore dei Raptors, l’alta posta in palio fa propendere i bookie verso il segno 2 handicap (-1,5), ovvero che Toronto si imponga con un punto di scarto o che vinca Golden State.