Gran Canaria-Trieste, Basketball Champions League: giuliani a caccia dell’impresa
Michele Ruzzier, Pallacanestro Trieste (Getty Images)
Dopo il successo decisivo in gara-3 dei play-in in casa dello Szolnoki, Triesta si tuffa nelle Top16 di BCL: domani il primo round in casa di Gran Canaria (palla a due alle 21), tra le favorite per il successo finale.
Dopo aver riposato nell’ultimo weekend di Serie A – dopo l’esclusione del Trapani Shark che ha inevitabilmente portato alla modifica del calendario di LBA -, la squadra di Israel Gonzales riparte quindi dall’Europa, forte di tre successi nelle ultime quattro gare ufficiali, due dei quali nel torneo più quello in campionato contro Cantù, datato 11 gennaio al Pala Rubini (84-79 con 20 punti di Ramsey e 15 di Toscano-Anderson).
Un momento opposto a quello degli spagnoli di Jaka Lakovic, freschi di sconfitta in ACB contro Leida, la seconda in fila dopo quella dello scorso 10 gennaio contro Saragozza. Ultimo successo il 3 gennaio contro Murcia, il sesto appena per Albicy e compagni, che invece in Europa sono tutt’ora imbattuti, dopo aver chiuso la prima fase al primo posto nel girone con 6 successi in altrettante partite, contro Benfica, Le Mans e Spartak Subotica.
PRECEDENTI: Sarà il primo confronto ufficiale tra queste due squadre.
ANALISI: Da più di 30 anni certezza della pallacanestro spagnola, Gran Canaria vanta anche un’importante tradizione europea in tempi recenti, data dal trionfo in Eurocup, nel 2023, sfiorando il bis pochi mesi fa, sconfitta in finale dall’Hapoel Tel Aviv di Dimitris Itoudis. L’esperienza, in gare come questa, può giocare un ruolo importante, così come le assenze. Salvo sorprese, infatti, Gonzales dovrà sempre fare a meno di Mady Sissoko e di Colbey Ross, anche se entrambi dovrebbero rientrare a breve.
Anche per questo, i vice-campioni dell’ultima Eurocup restano i principali favoriti per il successo finale.