Manresa-Venezia, Eurocup: la Reyer in terra iberica per sognare in grande
Umana Reyer Venezia (Getty Images)
Dopo il successo a Desio in campionato contro Cantù, Venezia ritrova l’Eurocup, dove è in piena lotta per la post-season e dove è reduce dal successo cotnro il Cedevita, che ha riacceso con forza le ambizioni di playoff. Di fronte il BAXI Manresa: palla a due domani alle 20.45 al Pavelló Nou Congost,
A due turni dalla fine della Regular Season, è come fosse uno spareggio quello in programma domani in terra iberica. In caso di successo, infatti, gli orogranata l’aggancerebbero gli spagnoli e operebbero anche il sorpasso, in virtù degli scontri diretti.
Manresa occupa attualmente il 4° posto con un record di 10 vittorie e 6 sconfitte, mentre l’Umana Reyer insegue subito dietro in quinta posizione (9-7). Attenzione particolare anche alla differenza canestri: all’andata la Reyer si impose per 97-93 (unico incrocio tra i due club), un +4 da difendere con forza, unghie e denti.
Il pregara di coach Spahija: “Andiamo ad affrontare un’ottima squadra che, specialmente nella seconda parte di campionato, sta giocando davvero molto bene. Manresa è una formazione che gioca con un ‘pace’ (ritmo) elevato e segna tantissimi punti. Sono una delle poche squadre capaci di mantenere la stessa intensità per tutti i 40 minuti, ruotando tutti e 12 i giocatori. Nonostante qualche problema di infortuni, possono contare su un roster molto profondo e sono sempre pronti grazie ai loro giocatori di sistema. Noi ci presenteremo con lo stesso roster: siamo ormai abituati a queste rotazioni corte, ma la cosa più importante è che abbiamo recuperato energie dopo le due durissime battaglie contro l’Olimpia Lubiana e Cantù”.
Denzel Valentine: “È una grande partita perché la posta in palio è alta: per noi rappresenta la concreta possibilità di qualificarci ai playoff. Anche se siamo in pochi e con rotazioni corte, sono convinto che abbiamo tutto ciò che serve per vincere. Dobbiamo eseguire il piano partita che abbiamo preparato e rimanere concentrati. La chiave sarà essere noi stessi e giocare la nostra pallacanestro, eseguendo con disciplina sia in attacco che in difesa”.
PRONOSTICO: Non sarà impresa semplice per Tessitori e compagni, contro una squadra che, prima del ko nel weekend contro Malaga nel weekend, era reduce da tre vittorie in fila tra campionato e coppa. Su un campo in cui gli spagnoli stanno viaggiando con un record di 7-1. E’ Manresa la favorita per il successo finale, con uno scarto di massimo 6 punti.