Basket

Milano-Dubai, Eurolega: match chiave per l’Olimpia nella corsa ai play-in

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Shavon Shields, Milano (Shutterstock)

Nell’ultimo round di Eurolega prima della sosta per le coppe nazionali, l’Olimpia, domani sera alle 20.30 all’Allianz Cloud, ospita la matricola Dubai, per guadagnare sempre più terreno sui play-in, che distano oggi soltanto una vittoria. Un’occasione importante e da prendere al volo per la squadra di Poeta, undicesima con un record di 14-13 e reduce da 3 vittorie consceutive tra Europa e campionato.

Un successo in meno ed una sconfitta in più invece per Dubai, che in casa sta viaggiando con uno score di 11-3, mentre in trasferta arranca, 3-11, complice anche diversi infortuni patiti lungo il cammino, che oggi appaiono risorti, coi rientri di Dzanan Musa e di Bruno Caboclo.

Stessi identici problemi che hanno segnato anche la stagione di Milano. Contro Dubai, infatti, non ci sarà Leandro Bolmaro, che dopo aver giocato tutte le prime 15 gare ne ha saltate otto delle successive dodici. E nemmeno Josh Nebo che ha saltato 11 sfide su 27 e della squadra è il miglior rimbalzista offensivo (2.2 di media).

Il pre-partita di coach Poeta: “Affrontiamo una squadra molto forte e molto profonda, che con il rientro di Musa e Caboclo è sicuramente un contender per i playoff, come ha dimostrato di recente battendo Real Madrid ed Olympiacos. Siamo consapevoli dell’importanza della partita ma credo che già da tempo sia sempre così, quindi ci giocheremo le nostre carte fino in fondo e con questa mentalità andremo in campo per prolungare questo momento positivo, davanti al nostro pubblico che ci aiuterà a superare le difficoltà determinate dalle assenze”.

Precedenti Milano-Dubai

L’unico incrocio risale a questa stagione, a dicembre, quando Dubai vinse sul proprio parquet 99-92, con 25 punti di Dwayne Bacon.

Analisi Milano-Dubai

Posta in palio altissima al PalaLido, dove Milano ha vinto le ultime due gare casalinghe contro Partizan e Baskonia. Poeta e i suoi per il tris? Le possibilità ci sono, nonostante le già citate pesanti assenze. Ma come già successo, Milano può andare anche oltri i problemi di infermeria.