Basket

Milano-Kaunas, Eurolega: Olimpia per il pronto riscatto, dopo la batosta di Madrid

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Armoni Brooks

Copyright (c) 2025 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Rialzare la testa, subito. Questo è l’obbiettivo di Milano, sconfitta ieri a Madrid nel primo round del back to back settimanale. Domani sera il secondo, alle 20,30 all’Allianz Cloud, contro i lituani dello Zalgiris.

“Complimenti al Real Madrid, ha giocato una partita incredibile e in questo momento è senza dubbio la squadra più in forma di tutta l’Eurolega, ma Mi dispiace non aver giocato una partita competitiva: venivamo da cinque vittorie complessive nelle ultime sei gare quindi mi aspettavo una risposta migliore”. Così Peppe Poeta, poco dopo il pesante ko di ieri sera alla Movistar Arena, con l’Olimpia al tappeto 106-77 e i Blancos di Scariolo a far festa.

Un passaggio a vuoto che fa male, soprattutto perché arrivato dopo 5 vittorie in 6 gare, tra campionato e coppa, che avevano rilanciato in classifica i biancorossi, in Serie A e in Europa. “Siamo andati in campo troppo piatti – ha poi aggiunto Poeta -: contro una squadra così in forma e forte non puoi permettertelo. Abbiamo tante cose su cui lavorare e da migliorare, ma in questo momento conta solo dimenticare questa gara e pensare a farne una molto migliore giovedì contro lo Zalgiris davanti alla nostra gente”.

Urge una reazione e anche subito, in quello che sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto per i play-in, visto e considerato che lo Zalgiris, grazie al successo di ieri su Lione, ha portato a due vittorie il vantaggio sull’undicesimo posto, viaggiando a braccetto con la Stella Rossa, ieri corsara a Montecarlo. Entrambe viaggiano a braccetto, con un record di 13-10, a “+2” sulla coppia Milano-Bologna, entrambe con 11-11.

Precedenti e pronostico

Dal 2000 ad oggi, sono 23 i precedenti tra questi due club, con lo Zalgiris avanti nel bilancio per 13 vittorie a 10. All’andata però, giocata lo scorso 16 ottobre a Kaunas, fu l’Olimpia a far festa, 89-78. Ma in casa i biancorossi non trionfano da ben 4 anni: ultimo “hurrà” il 28 gennaio 2022, 65-58. Da quell’incrocio in poi, infatti, sono arrivate tre vittorie di fila dello Zalgiris.

Attenzione al tiro da tre punti, spesso e volentieri chiave dei successi dei lituani in patria e in Europa. Milano sarà chiamata ad una prova attenta e soprattutto di voglia, dopo i 40 opachi minuti di Madrid. Fame e ambizioni faranno la differenza. L’Olimpia, per forza di cose, dovrà averne da vendere, e anche per questo è favorita per il successo finale.