(Photo by Jayne Kamin-Oncea/Getty Images)
Le 32 migliori Nazionali del globo sono pronte a contendersi il titolo di campione del mondo di basket. A partire da sabato 31 agosto, le città di Pechino, Shanghai, Nanchino, Wuhan, Dongguan, Guangzhou, Foshan e Shenzhen diventeranno il fulcro nevralgico della 18esima edizione dei Mondiali. Un titolo iridato che attualmente appartiene agli Stati Uniti, che sono riusciti a bissare il successo del 2010. In totale per il Dream Team sono cinque i Mondiali conquistati. Resta ancora la formazione da battere secondo i pronostici, nonostante numerose stelle dell’NBA abbiano rinunciato alla partecipazione per restare nei club di appartenenza.
La rosa dei 12 giocatori a disposizione del coach Popovich sembra quindi decisamente indebolita rispetto al quadro iniziale. Esemplare è la caduta del team statunitense dopo 13 anni di imbattibilità (ben 78 partite) nell’amichevole di sabato scorso contro l’Australia. I pronostici sono comunque concordi nel prevedere per gli States il record assoluto del terzo Mondiale di fila. Planetwin365 quota la vittoria a 1,45 mentre Snai, Eurobet e Goldbet la pagano 1,50 volte la posta giocata. Ma l’armata a stelle e strisce ha molto da temere, prima su tutte la Serbia.
Il coach Djordejevic dispone di un roster tra i più talentuosi della sua storia, nonostante alcuni infortuni importanti. I top player militano proprio nell’NBA: solo per citarne alcuni, Bogdanovic (Sacramento Kings), Marjanovic (Philadelphia 76ers) e Nikola Jokic (Denver Nuggets). Una formazione dalla grande fisicità che è completa in qualsiasi settore di gioco, come dimostrato anche nella fase qualificatoria. I balcanici hanno tutte le caratteristiche per giungere alla seconda finale consecutiva ma l’obiettivo questa volta è di battere gli Stati Uniti, ancora una volta accoppiata dal tabellone solo per il grande epilogo. Planetwin365 offre la quota 5,00 per la vittoria della Serbia, a 4,50 la proposta di Goldbet mentre Snai ed Eurobet la pagano 4 volte la posta giocata.
Più distaccata la Grecia, che si affida in maniera totale al suo condottiero Giannis Antetokounmpo. Anche gli ellenici partono con una formazione temibile per le avversarie, soprattutto in fase difensiva. Rispetto alla coppia di testa, però, deve migliorare il rendimento sui tiri liberi in cui non vantano grandi numeri. L’obiettivo è di raggiungere la seconda finale della sua storia. Decisamente alta la quota di vederla vincente: quota 12 su Planetwin365, 11 su Goldbet, a 10 per Eurobet e 9 su Snai.
E la nostra Italia? Gli Azzurri sono inseriti nel girone della Serbia e possono tentare di approdare per lo meno al secondo girone. Staccheranno infatti il primo pass le prime due del girone eliminatorio e la nostra Nazionale può certamente competere contro le più abbordabili Angola e Filippine. Il pre-Mondiale non è stato molto tranquillo per la rosa di Meo Sacchetti sia a livello di risultati (quattro ko con Serbia, Turchia e Russia) sia di tensioni interne con la mancata convocazione di Aradori condita da polemiche. Remotissime per i nostri Azzurri le possibilità di centrare il primo Mondiale. Planetwin365 la quota addirittura a 101, si scende a 81 per Goldbet, 75 per Snai e 61 per Eurobet.