Sono sette le gare NBA in programma nella notte italiana tra martedì 20 e mercoledì 21 gennaio. Un menù come sempre ricco e affascinante, dove trovano spazio anche due delle franchigie più attive del momento nella lega: Nuggets e Lakers, di fronte alle 4 di notte alla Ball Arena di Denver.
Denver Nuggets (29-14) vs Los Angeles Lakers (25-16)
Si è interrotta contro la sopresa Charlotte, dopo 4 successi in fila, la striscia vincente dei Nuggets, ko 110-87, puniti dai 23 punti di Miller e dai 17 di Kalkbrenner. Nonostante ciò – e sempre senza la stella Jokic – Denver resta una delle squadre più pericolose della lega, come raccontano i numeri. In attacco, infatti, i Nuggets tirano con il 50% dal campo, dato che li colloca al primo posto nella lega.
Denver, inoltre, ha realizzato 5.234 punti in questa stagione (121,7 a partita) e cattura 42,4 rimbalzi a gara. Come assist totali, si attesta sui 28,3 a partita (9° nella classifica generale), mentre perde palla mediamente 12,8 volte ogni match. Ai lberi, i Nuggets tirano con l’81,6%.
Di fronte i Lakers, freschi del successo su Toronto per 110-93, nel segno dal “magic duo” James-Doncic, rispettivamente autori di 24 e 22 punti. Un successo che mantiene momentaneamente Los Angeles al sesto posto ad Ovest, inseguita da Phoenix e Golden State.
Come numeri, nel complesso, i gialloviola sono meno scintillanti rispetto a Denver. I Lakers segnano infatti mediamente116,3 punti a partita (16° in campionato) con il 49,6% dal campo, hanno il 34,8% dall’arco (489 su 1.407) e il 78,1% dalla lunetta. Sono 41,1 rimbalzi a partita di squaadra accumulati fin qui, mentre il numero degli assist non è certo dei più elevati – 1.023 totali ad oggi e 26° posto in campionato per numero di passaggi vincenti -. Anche le palle perse pesano, 15,2 volte a gara, 3 in più degli avversari di oggi.
ANALISI: Ok la differenza nei numeri e anche di classifica, ma attenzione alla fiducia dei Lakers, che piano piano stanno ritrovando a pieno regime le loro due stelle, capace di accendersi all’improvviso e di saper fare la differenza (vedi l’ultimo match contro Toronto). E poi le assenze, pesanti per i Nuggets, che dovranno sempre fare a meno di Jokic, Bates, Braun, Gordon, Johnson e Valanciunas. Delle due, i favoriti per il successo finale sono i Laksers.
Le altre gare
Phila-Phoenix
Chicago-Clippers
Houston-San Antonio
Utah-Minnesota
Golden State-Toronto
Sacramento-Miami