NBA, 24 gennaio: le gare della notte. Al Moda Center di Portland arrivano i Raptors
Immanuel Quickley, Toronto Raptors (Getty Images)
Entrambi reduci da una serie di vittorie importanti NBA, la nona forza ad Ovest, Portland, sfida la quarta della classe ad Est, Toronto, per 48 minuti decisamente intriganti. Palla a due nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 gennaio alle 4 ore italiane.
Blazers (22-22) VS Raptors (27-19)
Reduce dal doppio roboante successo su Sacramento e Golden State, Toronto ha apparecchiato il parquet per il tris, con l’obbiettivo di continuare ad inseguire il secondo posto ad Est, battagliando con Boston e New York. Squadra che sa come trattare bene il pallone quella di Darko Rajaković, seconda nella lega per assist, 1335 fin qui quelli forniti. Sono 42,9 invece i rimbalzi catturati mediamente a gara dai canadesi, non certo una squadra prolifica: i Raptors infatti, con 114,2 punti segnati a partita, sono il 24esimo attacco di tutta la NBA, tirando col 34,2% da tre punti (523 su 1.528) e col 78,0% dalla linea del tiri libero.
Sono otto invece i successi in NBA nelle ultime dieci per Portland, che sta vivendo uno dei suoi momenti migliori della stagione. Dopo aver blindato la post-season, i Blazers ora sognano un piazzamento sempre più a contatto dei playoff, anche se non sarà semplice. Come numeri, la squadra di Tiago Splitter si piazza al 27°posto nella lega come assist riusciti (24,4 ogni gara), perdendo parecchi palloni, oltre 16 a partita. Rispetto ai Raptors, i Blazers sono più pericolosi in attacco (116,3 punti a partita) e catturano più, 45,2 mediamente ogni match. Come percentuale, invece, Portland con il 45,0% dal campo: cifra che le vale il 28°posto nella lega.
ANALISI E PRONOSTICO: Gli ultimi tre confronti tra queste due squadre, dallo scorso marzo, si sono conclusi con uno scarto totale di 12 punti: briciole. E lo stesso potrà accadere questa notte. L’incrocio più recente è datato 3 dicembre: davanti ai 19mila della Scotiabank Arena, Toronto si è imposta 121-118, grazie ai 28 punti, 7 assist e 7 rimbalzi di Scott Barnes. Raptors favoriti anche in vista di questa sfida, considerate anche alcune assenze in casa Portland, che alla lunga potrebbero pesare.
Le altre gare
Detroit Pistons-Houston Rockets
Atlanta Hawks-Phoenix Suns
Brooklyn Nets-Boston Celtics
Cleveland Cavaliers-Sacramento Kings
Memphis Grizzlies-New Orleans Pelicans
Oklahoma City Thunder-Indiana Pacers
Milwaukee Bucks-Denver Nuggets
Philadelphia 76ers-New York Knicks
Minnesota Timberwolves-Golden State Warriors
–