NBA, analisi delle gare di domenica 11 gennaio 2026: Boston ospita gli Spurs
SAN ANTONIO, TEXAS - DECEMBER 29: Victor Wembanyama #1 of the San Antonio Spurs reacts during the game against the Cleveland Cavaliers at Frost Bank Center on December 29, 2025 in San Antonio, Texas. (Photo by Kenneth Richmond/Getty Images)
Otto le partite in programma nella notte di domenica 11 gennaio per un’NBA che si sta delineando in maniera sempre più spettacolare. In un programma ricco e con tante stelle in campo spicca il match tra Boston Celtics e San Antonio Spurs al TD Garden. Entrambe le squadre, trascinate dai rispettivi campioni, stanno finora disputando una stagione di alto livello al netto di qualche battuta di arresto. Occhio anche ai Detroit Pistons, che vogliono mettersi alla prova contro dei Los Angeles Clippers in nettissima ripresa.
Boston Celtics (23-13) – San Antonio Spurs (26-11)
Gli Spurs arrivano all’appuntamento forti di una vittoria netta e convincente per 107-91 contro i Los Angeles Lakers, risultato che consolida il loro record sul 26-11. La squadra di San Antonio conferma solidità, fiducia e grande coesione di gruppo, elementi chiave di una crescita costante per una squadra giovanissima. Il lavoro collettivo sta infatti continuando a produrre risultati strepitosi, con diversi protagonisti capaci di incidere. Keldon Johnson è stato il miglior realizzatore contro LA mettendo a referto 27 punti, mentre Victor Wembanyama ha chiuso con 16. A completare il quadro offensivo ci hanno pensato anche De’Aaron Fox con 14 punti e Stephen Castle con 15, decisive per gestire e chiudere il match.
Sul fronte opposto, i Boston Celtics hanno subito da poco una sconfitta di misura, ma comunque pesante per 114-110 contro i Denver Nuggets, che ha fatto scendere il loro bilancio stagionale a 23-13. Jaylen Brown ha provato a trascinare i suoi con una prestazione di alto livello, chiusa a 33 punti, quattro assist e sette rimbalzi. Buono anche il contributo di Payton Pritchard e Derrick White, entrambi a quota 17 punti, così come l’impatto della panchina. Tuttavia, lo sforzo complessivo non è bastato per avere la meglio su Denver nei momenti decisivi nonostante la pesante assenza tra le fila avversarie di Nikola Jokic. Prima di questa gara, peraltro, i ragazzi di Mazzulla avranno modo di rodarsi al meglio nella sfida interna contro i Toronto Raptors: da quella si capirà quanto effettivamente i Celtics avranno assorbito il ko con Denver, che comunque non ne limita affatto le potenzialità in termini di conquista del titolo.
Focus giocatori. Sfida nella sfida meravigliosa tra un poster profondo e di grande qualità come quello di Boston e gli esaltanti Spurs guidati dal fenomenale Victor Wembanyama. Boston si aggrappa alle grandi doti da realizzatore di Jaylen Brown, che sta viaggiando in assenza per infortunio dell’altra stella Jayson Tatum a quasi 30 punti di media (29.7). Il francese di San Antonio, invece, al momento domina le statistiche di squadra per punti (24-2), rimbalzi 11.5) e stoppate (2.9).
Le altre sfide
Indiana Pacers – Miami Heat
Detroit Pistons – Los Angeles Clippers
Chicago Bulls – Dallas Mavericks
Utah Jazz – Charlotte Hornets
Orlando Magic – New Orleans Pelicans
Memphis Grizzlies – Brooklyn Nets