Un’altra notte di NBA, quella italiana tra domenica e lunedì, con un ricco programma di partite che promettono spettacolo e intensità. Tra duelli individuali e rivalità sempre vive, saranno otto le gare che si disputeranno e tra tutte, spicca quella tra Denver Nuggets e Milwaukee Bucks che si affronteranno alla Ball Arena di Denver. Occhio però, anche a San Antonio (27-11) e Minnesota (25-14). Gara equilibrata tra gli Spurs, reduci da una vittoria per 100-95 in trasferta contro i Boston Celtics, e Minnesota, reduce da una sconfitta per 146-134 in trasferta contro i Cleveland Cavaliers.
Denver Nuggets ( 25-13) – Milwaukee Bucks (17-21)
Denver si presenta alla sfida dopo il ko per 110-87 ottenuto contro Atlanta. I Nuggets, nella stagione in corso, hanno un record di sole 10 vittorie e sei sconfitte in casa e di queste, quattro arrivate contro squadre con un record negativo. Gli infortuni stanno penalizzando la squadra: prima Jamal Murray poi Nikola Jokic e Jonas Valanciunas e infine, Cameron Johnson ma ci sono anche buone notizie come il ritorno di Aaron Gordon e Christian Braun dopo un lungo periodo di assenza. I Nuggets hanno fatto molta fatica nell’ultima partita, ha pesato molto l’assenza dei suoi migliori palleggiatori e i numeri ne sono la prova: ben 19 palle perse. L’infortunato Jokic è il trascinatore della squadra in termini di punti (29,6), rimbalzi (12,2) e assist (11).
I Milwaukee Bucks arrivano all’incontro forti della vittoria per 105-101 ottenuta contro i Los Angeles Lakers. Il quinto successo nelle ultime sette partite e alla Denver Arena hanno la possibilità di concludere il loro tour nella Western Conference con un record di 3-1. Nonostante i Bucks siano undicesimi nella Eastern Conference, a metà stagione hanno fatto un passo avanti per tornare in corsa per i playoff. Il merito è sicuramente di Antetokounmpo che, dal suo ritorno in campo il 27 dicembre dopo aver smaltito l’infortunio al polpaccio, ha contribuito notevolmente all’impennata. “Non possiamo adagiarci sugli allori. Dobbiamo continuare a spingere e superare i nostri limiti” ha detto dopo aver segnato 21 punti contro Los Angeles e effettuato due giocate difensive decisive negli ultimi 40 secondi: ha bloccato il tiro di LeBron James con il punteggio in parità e ha effettuato un recupero in extremis per sigillare la vittoria.
FOCUS GIOCATORI – Antetokounmpo è il leader dei Bucks per punti segnati: 29,2 a partita e 9,8 rimbalzi nelle 24 partite che ha giocato. Nei Milwaukee sono sette i giocatori con una media di punti in doppia cifra e tra questi Kevin Porter Jr. A 18,6 che è anche il leader per assist: 7,7 a partita. In assenza di Jokic, nei Bucks occhio a Watson che a gennaio ha aumentato la sua media punti. Attualmente è a 24,6 e ha segnato più di 21punti nelle ultime sei partite.
Le altre sfide
Toronto Raptors- Philadelphia 76ers
Portland Trail Blazers – New York Knicks
Oklahoma City Thunder – Miami Heat
Minnesota Timberwolves – San Antonio Spurs
Phoenix Suns – Washington Wizards
Golden State Warriors – Atlanta Hawks
Sacramento Kings – Houston Rockets