Basket

NBA, giovedì 15 gennaio: le gare della notte. Philadelphia ospita Cleveland

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
NBA

Copyright (c) 2023 Michael Berlfein/Shutterstock.

Sono state OKC, Lakers, Minnesota e Denver, a prendersi maggiormente la scena nell’ultima notte NBA, tra larghi successi e altri che invece hanno mandato in crisi alcune avversarie, vedi i Bucks di Giannis, sconfitti e contestati, nel caos più totale. Ricco anche il menù del giovedì, con 8 gare a partire dall’una di notte italiana. Tra queste, spicca quella tra i Cavs e i 76ers.

Phila 76ers (22-16) – Cleveland Cavaliers (22-19)

Quinta contro settimaa ad Ovest, con i Cavs che inseguono la franchigia di Nick Nurse, fresca di successo nel ritorno del back to back in Canada su Toronto: 115-102 nel remake della gara giocata 24 ore prima e vinta dai Raptors (116-115). Una vittoria arrivata nel segno di Maxey (33 punti) e il solito Embiid (27 con 8 rimbalzi).

Gli stessi che questa sera Cleveland dovrà tenere d’occhio, per forza di cose, visto anche il momento altalenante che stanno vivendo Mitchell e compagni. Come testimoniano anche i numeri, con 3 perse nelle ultime 5 – nonché 8 nelle ultime 15 -: dati che hanno presto strozzato il decollo della squadra di Kenny Atkinson.

NUMERI: Philadelphia ha un record di 22 vinte e di 16 perse in questa stagione. In attacco, i 76ers tirano con il 45,5% dal campo, posizionandosi al 26° posto nella lega. Philadelphia ha totalizzato 4.450 punti nell’anno (117,1 a partita) e raccoglie 44,4 rimbalzi a partita. La loro percentuale di assist guadagnati è di 24,5 a partita (28° nella lega), mentre mediamente perdono palla 14,3 volte a partita. I 76ers, inoltre, commettono 20,8 falli a partita e realizzano l’81,8% dalla linea dei tiri liberi.

Stesso numero di vittorie (22), ma tre sconfitte in più per i Cavs (19), che segnano di media 119,8 punti(quarti in campionato), con il 47% dal campo. I Cavaliers hanno inoltre il 35,5% nei tiri da tre punti (611/1.723) e il 78,3% dalla linea dei tiri liberi. Come squadra, Cleveland sta catturando 44,2 rimbalzi a partita e ha totalizzato 1.160 assist in questa regular season, posizionandosi al quarto posto nella NBA per numero di passaggi vincenti. Oltre 14 invece le “perse” a partita.

ANALISI: I numeri parlano chiaro, mostrando due squadre che si equivalgono e che continuano ad andare di pari passo in questa stagione NBA. Phila ha recuperato diversi giocatori infortunati nelle scorse settimane e questo potrà sicuraemente rappresentare un vantaggio, ma occhio ai Cavs, che già a novembre avevano teso la trappola a Phila, alla Rocket Arena, avendo la meglio per 132-121, con 46 punti di uno straordinario Donovan Mitchell.Pensiamo sarà un match equilibrato, che si deciderà in volata, con Philadelphia leggermente favorita per il successo.

Le altre gare

Washington Wizards vs Los Angeles Clippers

Utah Jazz vs Chicago Bulls

Denver Nuggets vs Dallas Mavericks

Toronto Raptors vs Indiana Pacers

Brooklyn Nets vs New Orleans Pelicans

New York Knicks vs Sacramento Kings