Basket

Nba, mercoledì 14 gennaio: le gare della notte. OKC-Spurs, che sfida tra le prime ad Ovest

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Shai Gilgeous-Alexander, Oklahoma City Thunder (Getty Images)

Sette le gare previste in NBA nella notte italiana tra martedì 13 e 14 gennaio. E mentre James Harden supera anche Shaquille O’Neal tra i migliori realizzatori di tutti i tempi, Doncic torna ad infortunarsi e a far stare in ansia i Lakers e i Sixers a prendersi il secondo round del back to back coi Raptors, OKC si prepara alla super sfida odierna contro gli Spurs. Sarà prima contro seconda ad Ovest: il focus di giornata, su entrambe, è più che meritato.

OKC (33-7) – Spurs (27-12), live alle 2 ore italiane

L’ultima volta che sono scesi in campo i Thunder hanno sconfitto 124-112 gli Heat, tirando complessivamente 47 su 93 dal campo, con una percentuale di tiro che ha suprato il 50 %. Dall’arco, nel dettaglio, Oklahoma City ha viaggiato invece col 29,4% (10/34), conquistando 32 rimbalzi difensivi e 14 rimbalzi offensivi: 46 totali. Determinante, nell’ultimo successo dei Thunder, Shai Gilgeous-Alexander: mvp della gara con 29 punti in 32 minuti sul parquet, conditi da 8 assist e 5 rimbalzi.

Sconfitta invece per gli Spurs – la terza nelle ultime 5 gare – quella rimediata nel weekend, di misura, contro Minnesota. I texani hanno subito in modo particolare a rimbalzo (50 quelli concessi ai T’Wolves), tirando non bene dal campo – 38,6% (34/88) – e con percentuali insufficienti da tre punti: 13/38. Il tutto, nonostante il solito Victor Wembanyama, autore, nell’occasione, di 29 punti in 27 minuti. Il francese ha chiuso con 8/18 dal campo, con 7 rimbalzi e 1 assist.

INJURY REPORT: Non saranno della partita per OKC Hartenstein (polpaccio), Sorber (ginocchio) e Topic (inguine). Spurs, invece, privi di Vassel, anche lui ko per un problema all’inguine.

PRONOSTICO: OKC nettamente favorita nonostante la “vicinanza” in classifica con gli “Speroni”, che faranno certamente fatica contro la miglior difesa dell’NBA e quella che forza mediamente il maggior numero di palle perse alle avversarie (18 abbondanti). Ma non solo, sarà soprattutto la qualità di SGA, Holmgren e co. a fare la differenza.

Le altre gare

Miami Heat-Phoenix Suns

Houston Rockets-Chicago Bulls

Milwaukee Bucks-Minnesota Timberwolves

New Orleans Pelicans-Denver Nuggets

Oklahoma City Thunder-San Antonio Spurs