Olimpiadi 2021: Italia-Germania, l’esordio degli Azzurri di Meo Sacchetti a Tokyo
La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi spalanca le porte alla nazionale italiana di pallacanestro, che debutterà domenica 25 luglio alle ore 06.40, orario locale. Il basket azzurro torna, infatti, a competere nell’Olimpo della pallacanestro mondiale dopo ben tre edizioni mancate, nonché 17 anni di assenza. L’ultima apparizione risale ad Atene 2004, cui la nostra nazionale aveva partecipato conquistando una delle due medaglie d’argento totali vinte dai cestisti azzurri nel corso della storia.
I 12 Azzurri del CT Romeo “Meo” Sacchetti si presentano a Tokyo dopo aver strappato il pass (102-95) al Preolimpico di Belgrado, proprio nel noto e temuto fortino della Nikolic Arena, contro la Serbia che era inizialmente considerata la favorita. In parte, in virtù del fatto che l’Italia non vinceva in competizioni principali contro i serbi dal 2008. In parte perché a differenza di questi ultimi, la nazionale azzurra annoverava tra le sue fila le assenze più significative. Mancavano, infatti, all’appello Gallinari, impegnato in NBA con gli Atlanta Hawks, Marco Belinelli e Gigi Datome, che per motivi personali avevano rifiutato la convocazione. Ancora più meritato e degno di nota è dunque il successo del quintetto nostrano che ci consente di festeggiare questa 12esima partecipazione ai Giochi Olimpici.
Terza Olimpiade per il nostro allenatore di Altamura, dopo le due partecipazioni da giocatore nelle edizioni di Mosca 1980 (medaglia d’argento) e Los Angeles 1984 (5° posto). La squadra è affidata alla sua illustre esperienza, che sarà fondamentale soprattutto in vista dei prossimi avversari: Germania, Australia, Nigeria. Se il confronto con la Germania è negli anni divenuto storico; quello con l’Australia, 4° classificata dell’ultima edizione olimpica, è da considerarsi alquanto inusuale. Sebbene non sia andata dimenticata la beffa di Sydney 2000, quando gli azzurri si arresero a un inarrestabile Andrew Gaze. La Nigeria, infine, nel cui roster figurano diversi giocatori NBA non è da sottovalutare. Un girone tosto, ma questa volta corroborato anche dalla presenza di Danilo Gallinari.
Nella prima fase di queste Olimpiadi sono previsti tre gironi all’italiana da 4 squadre e si classificheranno ai quarti le prime due di ogni girone e le due migliori terze. È dunque fondamentale per i nostri beniamini iniziare col piede giusto. Nel corso degli ultimi sei precedenti, 3 sono i match strappati dall’Italia e altrettanti dalla Germania, con un totale punti (430) e una media di punti a partita (71.67) che pende a favore degli azzurri. Ragione per cui i bookmaker ritengono che favorita sia proprio l’Italia, che Planetwin365 propone a 1.43 a differenza di Eurobet (1.38) e Better (1.32). Per chi considera più probabile un ribaltamento del risultato, la vittoria della Germania è bancata a 3.02 da Planetwin365 contro Bet365 (2.05) ed Eurobet (2.85).
Sarà anche vero che gli Stati Uniti si confermano la squadra da battere, ma per ora occhi puntati sulla prima sfida.