Basket

Olympiacos-Virtus Bologna, Eurolega: V nere a caccia dell’impresa al Pireo

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Dusko Ivanovic, Virtus Bologna (Getty Images)

Dopo un brutto mercoledì sera trascorso in Fiera con Lione, la Virtus torna in campo domani, sempre in Eurolega, per sfidare ad Atene l’Olympiacos di Bartzokas (ore 20.15): quaranta minuti che sanno tanto di ultima chiamata per i play-in per le V nere, che si presenteranno al Pireo con diverse e pesanti assenze. Non saranno infatti della partita Matt Morgan, Alessandro Pajola (operato oggi al ginocchio) e Momo Diouf.

LA VIGILIA DI DUSKO IVANOVIC: “Non è il tempo di pensare. Domani giochiamo una partita difficile, come qualsiasi partita di Eurolega d’altronde: soprattutto quando si parla di un doppio turno. Credo potremo recuperare bene e andare in campo con la mentalità di poter vincere questa partita.”

Dopo lo scivolone contro il fanalino ASVEL, Bologna (12-14) è piombata al 13°posto in classifica, a 3 vittorie dal decimo posto, che vale la post-season. E’ secondo pari all’Hapoel invece l’Olympiacos, reduce dalla sconfitta al supplementare incassata martedì sera a Dubai (108-98), che ha interrotto una striscia di 5 successi di fila in Europa per i greci, all’inseguimento del Fener capolista.

Precedenti Olympiacos-Virtus

Sono 11, dal 2000 ad oggi, i precedenti tra queste due squadre. Bilancio che pende nettamente in favore dei greci, usciti vincitori in ben 10 incroci. L’ultimo il 26 dicembre scorso in Fiera, per 97-94. Virtus vittoriosa soltanto una volta, nel dicembre del 2023 a Bologna: 69-67, con 13 di Cordinier e 12 di Belinelli.

Analisi Olympiacos-Virtus

Senza tre perni fondamentali, alla Virtus servirà la gara perfetta, senza troppi giri di parole. Ripetere la super-prova di settimana scorsa a Montecarlo non sarà però affatto semplice su un parquet difficile come quello del Pireo, dove i biancorossi di Bartzokas sono i principali favoriti per la vittoria.