Basket

Real Madrid-Olimpia Milano, Eurolega: nella tana dei Blancos, l’Olimpia vuole tornare grande

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

EA7 Emporio Armani Olimpia Milano (Getty Images)

Palla a due domani alle 20.45 alla Movistar Arena per una grande classica di Eurolega, tra Real Madrid e Olimpia Milano. Scariolo sfida Poeta in 40 minuti che valgono tanto in chiave playoff e play-in.

Settimana dolceamara l’ultima, per i biancorossi, ko in volata all’Allianz Cloud giovedì scorso contro la Stella Rossa in volata (104-96) – dopo aver controllato agevolmente il match per tre quarti abbondanti -, per poi rialzare la testa sabato in campionato vincendo 87-78 a Tortona (con 19 punti di Bolmaro e 15 di Mannion). Un successo valso il terzo posto solitario in Serie A con 12 vinte e 3 perse.

l Real Madrid è invece reduce dal successo in Eurolega sul Barcellona – tenuto a 61 punti -, ripetendosi poche ore più tardi in Liga ACB nello scontro al vertice contro il Valencia, piegato 94-79. Blancos ora primi da soli con 14 vinte e 2 perse.

Precedenti Real Madrid-Milano

In competizioni europee Olimpia Milano e Real Madrid si sono incontrate ben 41 volte, con un bilancio di 28-13 favorevole agli iberici. Questo confronto, in passato, ha assegnato la Coppa dei Campioni nel 1967 a Madrid e la Coppa delle Coppe nel 1984 a Ostenda: in entrambi i casi a trionfare è stato il Real. Sono state invece 19 le volte in cui questa gara si è giocata a Madrid: il bilancio dice 17-2 per il Madrid.

Analisi Real Madrid-Milano

I numeri parlano di un Madrid che concede la valutazione avversaria più bassa e che concede il minor numero di rimbalzi. La squadra di Scariolo è prima per rimbalzi catturati, terza per percentuale di tiro da due concessa. L’unica “pecca” è rappresentata dalla difesa sul tiro da tre, 37.6%, laddove l’Olimpia registra numeri migliori – 39.4%, seconda assoluta -.

Il Madrid, inoltre, è 14-4 quando ha segnato più di 80 punti, difficilmente battibile senza una difesa di livello come quella mostrata nel match di andata, giocata il 16 dicembre scorso e vinta 89-82 da Milano. Nel complesso, i Blancos, oggi quinti con un record di 14-8, sono favoriti per la vittoria domani e per proseguire la loro corsa ai vertici del torneo, non poi così distanti al momento…