Basket

Rio 2016, la carica femminile del basket: USA favoriti per il sesto oro consecutivo

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Rio 2016, la carica femminile del basket: USA favoriti per il sesto oro consecutivo

Il torneo olimpico di basket femminile che inizierà il prossimo 6 agosto, sembra avere già la sua protagonista: gli States, titolari delle ultime cinque medaglie d’oro, sembrano inarrivabili. Australia, Francia, Spagna e Serbia tenteranno di mettere i bastoni tra le ruote

Entrata tra le discipline olimpiche con ben 40 anni di ritardo rispetto alla sua controparte maschile, ovvero nel 1976 a Montreal, la pallacanestro femminile è pronta a vivere la sua undicesima edizione. A Rio de Janeiro, però, saranno assenti sul parquet i colori azzurri dato che la nostra nazionale non è riuscita a qualificarsi per il torneo iridato. Dodici le squadre impegnate in due gironi: nel Gruppo A ci sono Australia, le padrone di casa del Brasile, Bielorussia, Francia, Giappone e Turchia; nella Pool B Canada, Cina, Senegal, Serbia, Spagna e Stati Uniti. Le prime gare si terranno il 6 agosto e proseguiranno fino al 21, quando ci sarà la grande finale. E proprio il team a stelle e strisce sembra condividere con la formazione maschile il ruolo di dominatrice del torneo. Il team USA ha messo a segno un palmares fenomenale, con la conquista degli ultimi cinque titoli olimpici consecutivi e quattro degli ultimi cinque titoli mondiali. Una supremazia che non mostra cedimenti e che in pochi dubitano riuscirà a non esprimersi anche in questa trentunesima Olimpiade. Nonostante l’inevitabile ricambio generazionale, gli States hanno mantenuto a livelli altissimi la barra delle caratteristiche tecniche e fisiche rispetto alle avversarie. La lavagna di planetwin365 la indica come vincente alla quota di 1.06, mentre per il girone B il loro predominio è talmente scontato che è presente solo la quota non vincente a 10.00.

Le altre compagini sembrano essere quindi destinate ad un ruolo da comprimaria, in cui il primo obiettivo raggiungibile sembra essere la medaglia d’argento. A contendersela almeno quattro nazionali: in primis l’Australia, che ha una forte tradizione e una rosa molto competitiva che è riuscita a conquistato il terzo posto sia l’ultima edizione dei Mondiali che delle Olimpiadi e tre secondi consecutivi posti nei precedenti Giochi. Le oceaniche sono favorite nella vittoria del Gruppo A a 2.00 e sono quotate come vincenti della competizione a 8.00. A seguire Spagna (quota a 15.00) e Francia (quota a 23.00) che hanno chiuso rispettivamente al secondo posto agli ultimi Mondiali ed Olimpiadi. La Serbia, bancata a 31.00, si è messa in luce nei recenti Europei nel quale è stata consacrata per la prima volta Campione.

baske