Basket

Tokyo 2020, Italbasket: cresce l’attesa per i quarti con la Francia (martedì, ore 10.20)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Tokyo 2020, Italbasket: cresce l’attesa per i quarti con la Francia (martedì, ore 10.20)

Cresce l’attesa per la sfida che vedrà impegnata l’Italia nei quarti di finale del torneo di basket delle Olimpiadi attualmente in corso a Tokyo. A giocarsi l’accesso alla semifinale con gli Azzurri di Sacchetti ci sarà la Francia di Collet. L’incontro si terrà martedì 3 agosto alle ore 10,20 ora italiana (ore 17,20 giapponesi).

Si tratta di una sfida senza dubbio particolarmente sentita e soprattutto molto ostica per l’Italia. I galletti sono tra le squadre più in forma della competizione e vengono da una vittoria convincente durante la fase a gironi contro il dream team degli Stati Uniti. Sebbene lo stesso coach Sacchetti avesse dichiarato in precedenza il desiderio di affrontare gli americani, l’urna ha decretato che sarà sfida Italia-Francia. Tra gli altri possibili avversari vi erano proprio gli Stati Uniti e la Slovenia. Senza dubbio si tratta di un cammino abbastanza duro per gli Azzurri: basti pensare che la vittoria finale, quindi per la medaglia d’oro, pagherebbe 33 volte la posta su Planetwin365 mentre su Eurobet e su Better rispettivamente 25 e 26 volte la posta.

In realtà, prima di osservare il cammino del girone, sulla Francia non vi erano particolari aspettative. La squadra di Collet ha però dimostrato tutto il suo valore dominando il gruppo A. Sono cadute sotto i colpi di Gobert e compagni, Stati Uniti, Repubblica Ceca ed Iran. Un giusto mix tra giovani di talento e giocatori esperti ha permesso al c.t. francese di metter su un team molto interessante: non a caso, Evan Fournier è risultato essere il miglior realizzatore del primo turno. Lo stesso Gobert è stato eletto difensore dell’anno in NBA. Da segnalare la presenza, nella fila transalpine, anche di giocatori del calibro di Nicolas Batum, ala dei Clippers, di Frank Ntilikina, in forza ai New York Knicks e Timothè Luwawu-Cabarott, che milita nei Brooklyn Nets.

Questo fa ben comprendere quanto sarà difficile la prossima sfida dell’Italia per la corsa ad una medaglia olimpica, anche se le motivazioni potrebbero essere determinanti. Gli Azzurri non partecipavano ad una Olimpiade da diciassette anni e c’è ancora voglia di stupire. D’altronde, anche i bookmakers prevedono una gara combattuta con la previsione di diversi punti messi a segno dall’Italbasket, con una quota sull’Over 78,5 punti dell’Italia a 1,70 su Planetwin365; a 1,58 per Goldbet e 1,65 su Snai.

Oltre alle sfide dei quarti di finale, il sorteggio che si è tenuto alla sala stampa della Saitama Super Arena ha anche stabilito il tabellone del torneo fino alla finale. Difatti, la vincente tra Italia e Francia si troverà ad affrontare in semifinale la vincente di Slovenia-Germania. Dall’altra parte del tabellone, invece, si scontrano Stati Uniti e Spagna, oltre che Australia e Argentina. Ricordiamo che il regolamento non permetteva incroci ai quarti di finale tra squadre dello stesso girone e che la migliore seconda non potesse affrontare una squadra arrivata terza nel girone. Ecco l’orario italiano delle altre sfide in programma: Slovenia-Germania ore 3; Stati Uniti-Spagna ore 6,40 e Australia-Argentina ore 14.

Ma cosa prevedono i bookmaker per quanto riguarda la favorita al passaggio del turno? Le quote dimostrano come gli Azzurri non partano di certo con i favori del pronostico. Planetwin365 propone la vittoria dell’Italia (testa a testa) ad una quota di 4,07; mentre Eurobet e Goldbet a 3,85. Su tutti e tre i bookmakers citati, la vittoria francese pagherebbe 1,22 volte la posta.