Basket

Trento – Ulm, Eurocup: l’Aquila vuole chiudere una regular season da record

Icona Autore Chiara Scatena
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

La Dolomiti Energia Trentino vuole chiudere nel migliore dei modi una regular season da record con la sfida casalinga contro il ratiopharm Ulm, match chiave anche in ottica griglia playoff di BKT EuroCup. I bianconeri possono ancora chiudere la fase a gironi tra il quarto e il sesto posto, a seconda dei risultati dell’ultima giornata. Trento chiuderebbe al quarto posto in caso di vittoria contro Ulm e successo di Bourg-en-Bresse su Podgorica. Il quinto posto arriverebbe invece se i bianconeri battessero Ulm ma Podgorica avesse la meglio su Bourg, oppure se Trento perdesse e Ankara superasse Chemnitz. Il sesto posto scatterebbe in caso di sconfitta contro Ulm e vittoria di Chemnitz su Ankara.

L’Aquila arriva alla sfida a sole 48 ore dal successo in campionato contro Varese (84-78), vittoria che ha consolidato il settimo posto in LBA Unipol. Il momento di forma è molto positivo: cinque successi nelle ultime sei partite, con l’unico stop arrivato in EuroCup sul campo di Chemnitz.

Ulm si presenta alla BTS Arena dopo due sconfitte consecutive in EuroCup, ma attraversa un buon periodo in Bundesliga, dove ha ottenuto vittorie importanti contro Bayern Monaco e Gladiators Trier. In Europa, però, la formazione tedesca è già certa del settimo posto nel Gruppo B.

Precedenti Trento – Ulm

I precedenti sorridono a Trento, avanti 4-3 nel bilancio complessivo e 2-1 nelle gare casalinghe. All’andata i bianconeri si sono imposti in Germania con un netto 87-100, mentre l’ultimo incrocio alla BTS Arena si è chiuso sull’86-71.

Analisi Trento – Ulm

Trento parte leggermente favorita, soprattutto per il fattore campo, il momento positivo e le motivazioni legate al miglior piazzamento playoff. Ulm è pericolosa per ritmo e talento sugli esterni, ma essendo già certa della posizione potrebbe avere meno pressione.