Basket

Venezia-Tortona, Final Eight Coppa Italia: Reyer a caccia di un posto in semifinale

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Umana Reyer Venezia (Getty Images)

Cresce l’attesa per vedere sul parquet Reyer Venezia e Bertram Tortona pronte a sfidarsi nei quarti di finale di Coppa Italia 2026 nel match in programma giovedì 19 febbraio alle 18.00. Una sfida molto affascinante tra due squadre che in questi anni si sono ritagliate in ruolo da protagoniste.

Venezia, allenata da Neven Spahija, arriva alla sfida dopo il ko di misura contro la Reggiana 79-81 unico ko però per i lagunari dopo due belle vittorie in Eurocup contro Manresa e Hapoel Gerusalemme. La regia sarà affidata ancora a R.J. Cole e Giovanni De Nicolao mentre sotto canestro Venezia cercherà di sfruttare la fisicità di Tessitori.

Ottimo il momento per Bertram Tortona che arriva al confronto con Venezia reduce da ben tre vittorie nelle ultime quattro gare giocate. L’ambizione della squadra allenata da Mario Fioretti ha come obiettivo quello di arrivare in fondo alla competizione e la sfida contro i lagunari da questo punto di vista sarà un test davvero importante. 

Precedenti Venezia-Tortona

Sarà la prima volta che Venezia e Tortona si sfideranno in quarto di finale della Frecciarossa Final Eight. In regolar season sono 9 invece gli scontri tra le due squadre e 4 le sfide di playoff con Tortona avanti per 7-6 nel totale anche se, l’ultimo successo, in campionato se lo è aggiudicato il Venezia per 90-98 alla Nova Arena.

Analisi Venezia-Tortona

Quella tra Venezia e Tortona sarà una gara molto equilibrata. Certo la Reyer è favorita per portare a casa il successo grazie a una maggiore esperienza e a un roster più completo ma Tortona ha tutte le carte in regola per impensierire i lagunari in una gara che sarà sicuramente tirata.