Basket

Venezia-Wroclaw, 14°round di Eurocup: ghiotta occasione al Taliercio per la Reyer

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura

Umana Reyer Venezia (Getty Images)

Fari sul Taliercio: domani alle 20 arrivano i polacchi dello Slask Wroclaw per il 14°round di Eurocup. Quaranta minuti di capitale importanza per il cammino in Europa di Venezia, reduce dal ko in campionato contro Bologna – dopo essere stata anche a +18 all’intervallo – e per questo desiderosa di riscatto davanti alla propria gente.

Gli orogranata, attualmente al 6° posto in classifica nel loro girone (7-6), hanno l’opportunità di mantenere un successo di distanza sulle inseguitrici, Aris e Neptunas su tutte, con sempre meno gare dal termine per chiudere la regular season. Di fronte, i polacchi di Ainars, penultimi con uno score di 4 vinte e 9 perse, sono obbiligati a vincere per tenere viva la matematica, anche se le speranze di agguantare la post-season sono ormai ridotte al minimo.

Precedenti Venezia-Wroclaw

L’ultimo e fin qui unico incrocio tra i due club risale al match andata, disputato lo scorso 29 ottobre all’Hala Stulecia e vinto dalla Reyer 104-92, con 18 punti di Valentine, 15 di Wiltjer e 13 della coppia Cole-Parks.

Analisi Venezia-Wroclaw

“Dopo una partita persa amaramente, la squadra è tornata in campo a lavorare per preparare la gara contro lo Slask. È una buona squadra che corre, fa tanti punti ed è molto pericolosa. Noi però vogliamo continuare il nostro percorso, dimenticare gli ultimi due-tre minuti giocati contro la Virtus e continuare a competere al massimo, insieme ai nostri tifosi”.

Così alla vigilia coach Neven Spahija, comunque fiducioso nonostante il recente stop in LBA, che ha strozzato una striscia di 3 successi in fila tra campionato ed Eurocup, dove Venezia è per altro imbattuta dal 10 dicembre, giorno del ko 90-86 a Salonicco contro l’Aris. Da lì, gli orogranata hanno calato un tris d’assi notevole, battendo in sequenza Bahcesehir, Neptunas e Cluj. Lo Slask, primo in classifica in patria, non vince invece in Europa dallo scorso 18 novembre: 99-91 sul Bahcesehir.

Oltre ai numeri, la Reyer può infatti contare su uno attacco più prolifico (88.9 punti di media contro gli 84.3 dei polacchi), oltre che su una miglior circolazione di palla, come testimoniano i 21.5 assist a partita contro i 17.4 degli avversari, saranno le motivazioni a fare la differenza. Maggiori, per forze di cose – vista la classifica -, quelle di Parks e compagni, favoriti per il successo finale.