Basket

Virtus Bologna-Asvel, Eurolega: le V nere per mantenere vive le speranze di play-in

Icona Autore Giovanni Poggi
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura

Carsen Edwards (Getty Images)

Virtus, è già tempo di rimettersi in corsa. Dopo lo scivolone con Trento, domani V nere di nuovo in campo alle 20,30 in Eurolega: c’è l’Asvel in Fiera, occasione importante per restare a contatto con i play-in.

Per certo senza però poter contare su Alessandro Pajola, già out a Montecarlo e domenica contro Trento, e sottoposto ieri ad ulteriori esami che hanno evidenziato una lesione al menisco esterno del ginocchio, che necessiterà nei prossimi giorni di intervento chirurgico. Tradotto, tempi di recupero che si aggirano attorno ad un mese e mezzo circa, e che priveranno al capitano della Virtus di prendere parte alla Coppa Italia, oltre che ai prossimi impegni in campionato ed Europa.

Quando piove, spesso grandina anche, perché oltre a Pajola e gli acciacchi di varia natura che hanno a più riprese colpito il gruppo, restano da valutare le condizioni di Matt Morgan, scavigliatosi domenica dopo neanche 4 minuti dall’inizio del match e tornato negli spogliatoi zoppicante. L’ex Londra e Le Mans ha assicurato sui social che tornerà presto, ma difficilmente sarà in campo in settimana nel back to back contro Lione e Olympiakos.

Nel mirino Morgan mette la trasferta di lunedì prossimo a Brescia, ma prima bisognerà vedere cosa diranno gli esami ai quali si sottoporrà nelle prossime ore, per verificare l’entità della sua distorsione alla caviglia.

Tra gli ammaccati c’è anche Momo Diouf, che lamenta dolore al ginocchio, ma che comunque dovrebbe essere dei 12 domani, così come Smailagic, che ha smaltito le noie muscolari. Cerotti e voglia di vincere, non c’è altra soluzione per le V nere domani contro l’ultima della classe, per continuare a sognare.

Precedenti Virtus-Asvel

Sono 9 gli incroci dal 2000 ad oggi in Eurolega tra queste due squadre, col bilancio che pende in favore della Virtus per 6 vittorie a 3. La più recente a Bologna il 27 dicembre del 2024, mentre l’ultimo successo dei francesi sotto alle Due Torri risale al 4 novembre 2022, al Paladozza, per 84-79.

Analisi Virtus-Asvel

Virtus in cerca di riscatto dopo il già citato ko casalingo in LBA contro Trento, appena 48 ore dopo il “blitz” di Montecarlo, che ha portato a 12 vinte e 13 perse il record continentale dei bianconeri, tornati a -2 vittorie dalla post-season. Già fuori dai giochi, da tempo, invece Lione, fanalino di EL assieme all’Efes con uno score di 6-19.

Nonostante l’emergenza infortuni, le motivazioni faranno la differenza, con Bologna che dovrebbe riuscire a portare a casa la posta, contro, per altro, una delle difese che concedono più punti in assoluto in Europa.