Virtus Bologna-Napoli, Coppa Italia-Quarti di finale: V nere per sfatare un tabù lungo 26 anni
Carsen Edwards (Getty Images)
L’ultimo quarto di finale della F8 di Coppa Italia in programma a Torino, nella giornata di giovedì 19 febbraio, metterà di fronte Virtus Bologna e Guerri Napoli, con palla a due all’Inalpi Arena alle 20,45. Bologna prima attualmente in LBA e testa di serie nel torneo, avendo chiuso in vetta anche il girone d’andata, terminato invece in ottava posizione dai campani di Magro, decimi oggi, ad una vittoria dalla zona playoff.
Sfida secca, per 40 minuti da “win or go home” e senza un domani. Ai quali le V nere arrivano forti del successo in campionato su Udine, il secondo in fila dopo aver trionfato nel big-match per la vetta del campionato dieci giorni fa a Brescia. Momento no invece per Napoli, reduce da tre stop consecutivi: l’ultimo a Trieste, pesante, 110-84.
Precedenti Virtus-Napoli
Sono 17 in tutto gli incroci tra queste due squadre, compresa la semifinale dell’edizione 2024 di Supercoppa, col bilancio che in perfetta parità: 9-9. Un solo precedente, invece, tra Dusko Ivanovic e Alessandro Magro, che risale alla prima giornata di questo campionato, chiusa con la vittoria della Virtus e del coach montenegrino (105-88).
Analisi Virtus-Napoli
La Virtus entra nella competizione come club con più partite giocate (156) e più vittorie (107) nella storia della Coppa Italia. L’ultimo successo, però, risale a ben 24 anni fa, all’edizione 2002, quando Bologna, all’epoca allenata da Ettore Messina, ebbe la meglio a Forlì sulla Montepaschi Siena. Due i successi nel torneo invece degli azzurri: nel 2006 a Forlì e nel 2024 a Torino.
Bologna si presenta sotto la Mole con i connotati da favorita per il successo finale, ma occhio a Napoli, che già 2 anni fa – come citato – sfoderò l’impresa, eliminando in finale Milano e giocando una Coppa Italia coi fiacchi. Impresa ripetibile? Difficile, ma non impossibile.