Formula 1

Al circuito del Red Bull Ring si affidano le ultime speranze Ferrari di riaprire la stagione

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Al circuito del Red Bull Ring si affidano le ultime speranze Ferrari di riaprire la stagione

Domenica si corre in Austria la nona tappa del Mondiale Formula 1. Un tracciato che può favorire la Ferrari, alla disperata ricerca del primo successo stagionale. Lo scorso anno fu Verstappen a trionfare ma i bookie puntano ancora una volta su Hamilton

La Formula 1 non ha il tempo di rifiatare: a pochi giorni dalla gara sul tracciato di Le Castellet, le monoposto sono pronte a tornare in pista già da venerdì al Red Bull Ring. Il nono appuntamento del Mondiale 2019 rappresenta probabilmente l’ultima chance per la Ferrari di non svolgere un ruolo da comprimaria. Questa edizione rischia infatti di essere di dominio assoluto delle Mercedes, finora sempre vincenti nelle otto tappe disputate. Non solo per suoi meriti ma anche per demeriti della Rossa, soprattutto nella prima fase.

Esempio lampante della superiorità delle Frecce d’Argento si è avuto proprio nel GP di Francia, dove il campione in carica Lewis Hamilton ha lasciato il segno fin dalle prime sessioni di prove libere. Grazie al successo transalpino, l’iridato ha allungato a 36 punti il vantaggio sul compagno di scuderia Bottas. Un gap che aumenta a 76 lunghezze rispetto a Vettel, che tra l’altro deve stare anche a attento a non farsi sorpassare da Verstappen. Il pilota olandese della Red Bull vinse il Gp di Austria nella scorsa stagione, anche se i bookie lo ritengono ben distante dalla possibilità di aggiudicarsi questa gara.

Come detto, per la scuderia di Maranello la tappa austriaca diventa fondamentale. Per le caratteristiche veloci del tracciato, con poche curve, ampia carreggiata per i sorpassi e lunghi rettilinei, la SF90 dovrebbe essere avvantaggiata. Considerato però l’andamento di questo avvio di stagione, la Ferrari resta sempre indietro nelle indicazioni dei pronostici rispetto alla casa anglo-tedesca, ancora più distanziata la Red Bull padrona di casa. Un dato che viene confermato anche sul versante piloti sia a livello di conquista della pole che della vittoria finale.

Lewis Hamilton è sempre nettamente favorito seguito dal compagno Bottas, entrambi vincenti una volta su questo circuito. I due piloti Mercedes restano avanti secondo i bookie anche per il giro più veloce. Il duo “rosso” di Vettel e Leclerc segue sul podio, col tedesco con qualche chance in più rispetto al monegasco. Curiosamente è dal 2014 – anno in cui fu Felipe Massa ad aggiudicarsi le qualifiche – che un pilota differente da Mercedes, Ferrari e Red Bull non ottiene una pole. La proposta che sia Ricciardo a farlo è realmente utopica secondo Planetwin365.