F1, Melbourne: sarà ancora lotta Ferrari-Red Bull? (domenica, ore 07.00)
Tutto pronto per la terza tappa del Mondiale di Formula Uno. Questa domenica si correrà in Australia, a Melbourne. Dopo le tappe in Bahrain e in Arabia Saudita, si correrà sul circuito di Albert Park per la 36esima edizione del Gran Premio d’Australia: ricordiamo che nel 2020 e nel 2021 la corsa era stata annullata causa COVID.
Il circuito, come qualcuno già saprà, è stato oggetto di diverse modifiche strutturali, le quali non hanno intaccato la lunghezza dello stesso (5303 m). Infatti, il tracciato è stato realizzato unendo le strade perimetrali del lago (generalmente aperte alla circolazione): anche per questo motivo, si parla di un circuito “semi cittadino”. La modifica più significativa riguarda sicuramente la chicane di curva 9 e 10: quella zona del tracciato verrà affrontata in maniera particolarmente determinante dai piloti in ottica sorpassi, considerando le velocissime curve 11 e 12. La prima e terza curva saranno anch’esse oggetto di novità: tutti i lavori sono stati portati avanti per cercare di favorire proprio i sorpassi nelle curve che si palesano dopo i due rettilinei. Modifiche significative anche alla curva 13.
A prescindere da tutto, c’è grande apprensione per capire effettivamente se la gara sarà nuovamente caratterizzata da uno scontro Ferrari-Red Bull. Dopo le performance eccezionali di Charles Leclerc e Max Verstappen, è lecito aspettarsi che ancora una volta i due piloti possano dare spettacolo.
Risulta leggermente favorito il monegasco: la vittoria di Leclerc in Australia pagherebbe su Planetwin365 2,25 volte la posta; come Snai ed Eurobet. D’altronde, nella sessione di prove libere di stamattina il pilota Ferrari ha fatto registrare il tempo migliore. Molto allettante anche la quota relativa alla possibilità che Leclerc possa partire in Pole Position: su Planetwin365 è a 2,40; su Eurobet 2,15 e su Snai 2,25.
La lotta Ferrari-Red Bull sarebbe abbastanza prevedibile anche guardando l’equilibrio delle quote. Basti pensare che il trionfo di Verstappen pagherebbe su Planetwin365 2,40 volte la posta, come Betfair, mentre su Eurobet 2,25.
Va detto che anche Mercedes ha necessità di riscattarsi: sta palesando delle grosse difficoltà in questo inizio stagione e dovrà quanto prima cercare di invertire la rotta. Si stanno ormai susseguendo da settimane le voci circa la possibilità che possa essere portata avanti una sorta di rivisitazione della W13: in particolare, si sta cercando di eliminare il pompaggio aerodinamico, per migliorare le prestazioni.
Molto probabile che i test verranno effettuati in maniera graduale e che i prossimi Gran Premi potranno aiutare a capire effettivamente se le innovazioni introdotte avranno raggiunto il loro scopo. Sarebbe abbastanza sorprendente vedere la monoposto guidata da Hamilton trionfare già domenica: su Planetwin365, la vittoria del pilota inglese pagherebbe ben 26 volte la posta; su Goldbet 21 e su Snai 20.
Ha dimostrato di poter fare grandi cose anche Carlos Sainz durante le prove libere di oggi. Difatti, lo spagnolo si è piazzato subito dietro Leclerc e Verstappen e potrebbe dire la sua domenica: su Planetwin365, una Pole Position del pilota Ferrari pagherebbe 4 volte la posta, come Goldbet, mentre su Eurobet 3,25. Un suo piazzamento sul podio, invece, 1,60 volte la posta su Planetwin365, come Goldbet, mentre su Eurobet 1,45.