Formula 1

F1, per la pole a Baku ennesimo duello tra Ferrari e Mercedes?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
F1, per la pole a Baku ennesimo duello tra Ferrari e Mercedes?

La vittoria sul circuito di Montreal ha rilanciato Lewis Hamilton nella classifica piloti: Sebastian Vettel ha un vantaggio di sole 12 lunghezze. Anche a Baku le due scuderie promettono di darsi battaglia, ma occhio a Red Bull e Force Indian

Un weekend imperdibile per gli appassionati di motori: dopo l’analisi sull’antepost della pole di MotoGP, andiamo a vedere il mondo delle quattro ruote con l’ottavo appuntamento del Mondiale. La carovana della Formula1 si sposta a Baku, dove domenica alle ore 15 italiane si disputerà il Gran Premio dell’Azerbaijan (ex GP d’Europa). Anche questa volta si tratta di un circuito cittadino appositamente ammodernato, entrato nel calendario della competizione dallo scorso anno, in cui si mescolano rettilinei e importanti curve.

Al debutto vinse la Mercedes di Nico Rosberg: anche quest’anno ci si attende di vedere protagonista la casa inglese ma coinvolta in un appassionante testa a testa con la Ferrari. La scuderia di Bernie Ecclestone è anche favorita per il successo su questa pista con la quota a 1.55, alle sue spalle la Rossa di Maranello è data a 2.30.

Nonostante Sebastian Vettel sia infatti ancora in vetta con 141 punti, la vittoria a Montreal di Lewis Hamilton ha riaperto i giochi, portando a sole 12 lunghezze il vantaggio del tedesco. Il sorpasso è già avvenuto nella classifica costruttori, con la Mercedes avanti di 8 punti rispetto alla Rossa di Maranello. Ma nel duello tra le due scuderie potrebbero spuntare anche Force India e Williams, già in mostra nella passata edizione.

Secondo la lavagna di planetwin365 il pilota inglese sembra il più accreditato a conquistare il primo posto nella griglia di partenza: la sua quota viene offerta a 1.65. Nel 2016 visse su questo circuito un fine settimana problematico, partendo decimo dopo le qualifiche e giungendo al quinto posto, lasciando gli onori all’ex compagno di scuderia. Hamilton ha voluto smentire le voci di un suo ritiro a fine stagione e soprattutto appare molto motivato a recuperare terreno nei confronti di Vettel.

La pole del Ferrarista – che si è detto concentrato sulla stagione in corso in vista della scadenza del suo contratto con la Rossa –  viene pagata 3 volte la posta giocata. L’altro pilota della Mercedes, Valtteri Bottas, viene offerto vincente per la qualifica a 5.00. Più distaccato Raikonnen a 11.00, che in conferenza stampa ha ammesso la sua disponibilità ad aiutare il collega Vettel in caso di necessità.