Formula 1, a Baku Hamilton riuscirà a riprendere la vetta della classifica piloti?
Grande attesa per il sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1, il Gran Premio dell’Azerbaijan, nel caratteristico circuito di Baku in notturna (domenica 6 giugno, ore 14.00). L’epilogo della gara di Montecarlo ha infatti sovvertito gli equilibri con Max Verstappen e Red Bull saliti a nuovi leader delle rispettive classifiche iridate.
Il successo del pilota olandese, davanti alla Ferrari di Carlos Saints e alla Mc Laren di Lando Norris, lo ha proiettato a quota 105 punti. Il campione in carica Lewis Hamilton è sceso in seconda posizione a cinque lunghezze; ben più distanti Norris 56, Bottas 47 e Perez 44. Al di là della lotta a due per il titolo piloti, è evidente il dominio RedBull e Mercedes con le altre scuderie che sembrano destinate ad accontentarsi di qualche ipotetico passo falso.
Il circuito azero si presenta profondamente diverso da quello monegasco, con due lunghi rettilinei che consentono di superare i 300Km/h. Un tracciato che nelle ultime edizioni ha ricalcato quel dominio che la classifica presenta oggi. La Mercedes di Valtteri Bottas ha conquistato sia la pole che la vittoria nell’ultima gara che si è tenuta a Baku nel 2019. In precedenza solo una pole per la Ferrari nel 2018 che però cedette il posto sul gradino più alto ad Hamilton. Prima ancora Rosberg e Ricciardo tagliarono per primi il traguardo.
Sulla carta sarà difficile assistere ad un trionfo di uno dei due piloti della Rossa di Maranello, ancora a digiuno di un posto sul podio. Il campione del mondo Hamilton è in testa su tutte le piattaforme sia per la pole che per il successo finale. Su Planetwin365 il primo posto sulla griglia è data a 2,10 mentre su Eurobet si scende a 1,90 e su Snai a 2,00. Ma il testa a testa con Verstappen è serratissimo anche per i bookie: il pilota Red Bull è dato a 2,20 sia per la pole che per la vittoria su Planetwin365, su Snai a 2,00 la pole e 2,25 il taglio per primo del traguardo e su Sisal rispettivamente a 2,10 e 2,25.
Il weekend di motori si è aperto con un episodio curioso, il ritardo della partenza di Valtteri Bottas dalla Finlandia per un problema al veivolo. Il pilota finnico risentirà delle ore in meno di concentrazione prima delle qualifiche? Secondo Planetwin365 la sua pole vale la quota di 5,50, su Snai è a 4,50 mentre su Eurobet paga 5 volte la posta giocata.