Formula 1, GP Arabia Saudita: sfida Verstappen-Hamilton, questa volta potrebbe essere decisiva!
La Formula 1 sbarca per la prima volta in Arabia Saudita, per la precisione a Jeddah. Domenica alle ore 18.30 italiane è previsto l’inizio di una gara che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione del titolo mondiale. Le prime prove libere sono previste oggi, dalle ore 14.30; poi alle ore 18 si terranno le prove libere 2; mentre le prove libere 3 sono previste per sabato alle ore 15 (alle ore 18 le Qualifiche).
Max Verstappen ha l’occasione di mettere la parola fine ad un duello emozionante che l’ha visto protagonista con Lewis Hamilton e portarsi a casa il titolo mondiale: ricordiamo che il pilota olandese della Red Bull è in vantaggio di 8 punti sull’inglese. Ovviamente, però, il pilota Mercedes non ha assolutamente intenzione di arrendersi e farà di tutto per conquistare quello che sarebbe l’ottavo titolo (cosa che lo renderebbe il pilota più titolato della storia della Formula 1).
Va sottolineato come l’inglese sia nettamente favorito per la gara di domenica: su Planetwin365, la vittoria di Hamilton a Jeddah pagherebbe 1,50 volte la posta; su Eurobet 1,45 e su Betflag 1,40. La stessa pole del pilota Mercedes pagherebbe 1,50 su Planetwin365; 1,55 su Eurobet e Betflag.
Ricordiamo che il vantaggio di Verstappen si è assottigliato sempre di più nelle ultime gare e la lotta al titolo è sempre più viva. Non è da escludere che si possa arrivare al GP di Abu Dhabi, l’ultimo in programma, previsto per domenica 12 dicembre. Per chiudere il discorso già questa domenica, l’olandese ha la necessità di arrivare primo o secondo. Se arrivasse dalla terza posizione in giù allora sarebbe tutto rimandato. Interessante la quota della giocata “testa a testa” tra Hamilton e Verstappen nella gara: su Planetwin365, la possibilità che l’olandese arrivi davanti a Hamilton è pagata 2,60 volte la posta; su Snai 2,50 e su Eurobet 2,55.
La vittoria delle Prove Libere 1 di Hamilton è pagata 2,35 volte la posta su Planetwin365; su Eurobet e Betflag invece è a 2,25. Difatti, il piazzamento di Hamilton diventerebbe determinante in caso di vittoria o secondo posto di Verstappen: in caso di vittoria dell’olandese in Arabia Saudita, magari con punto addizionale per giro veloce, allora il pilota inglese dovrebbe terminare la corsa almeno quinto (senza giro veloce, basterebbe il sesto posto).
Non dimentichiamo, però, che c’è ancora in ballo la classifica costruttori. Sì, perché se i primi due posti sembrano ormai appannaggio di Mercedes e Red Bull, con gli ultimi punti stagionali che varranno tantissimo, il terzo posto è ancora in gioco. La Ferrari è in piena lotta e ha voglia di consolidare la terza posizione: ha 297,5 punti, mentre la McLaren quarta è a 258. Da segnalare la quota di Leclerc piazzato sul podio per la gara di domenica: su Planetwin365 è a 5,50, come Snai e Lottomatica.