Formula 1, GP Brasile: ultime speranze per Hamilton (domenica alle 18.00)
La Formula 1 torna in Brasile. Venerdì sera alle ore 20 italiane, comincerà l’iter che porterà alla gara di domenica, momento decisivo del Gran Premio di Interlagos, in Brasile. Sul circuito José Carlos Pace, i piloti si sfideranno per il 19esimo, nonché quartultimo appuntamento stagionale. Venerdì sera partiranno dunque le qualifiche, che andranno a stabilire la griglia di partenza della sprint race, prevista per sabato alle ore 20,30. Domenica alle 18.00 avrà inizio il GP.
E si riparte con un vantaggio enorme per Max Verstappen: a città del Messico, l’olandese ha raggiunto 19 punti di vantaggio su Lewis Hamilton. Un margine davvero molto significativo, quasi di una gara. In Brasile, però, c’è chi si aspetta un riscatto della Mercedes, con i tedeschi che però soffrono per una vettura inferiore, sicuramente, alla principale rivale. Potremmo dire che la Red Bull rimanga la vettura da battere: su Planetwin365, la vittoria di Verstappen è pagata 1,60 volte la posta; come Goldbet e Betflag. Nettamente più elevata la quota di Hamilton vincente: su Planetwin365 è a 2,70; su Snai e Betflag 2,50.
Sono diversi i fattori che permettono di spiegare la supremazia generale che finora ha dimostrato la Red Bull. In primo luogo i punti di spinta verticale, nettamente superiori a quelli di Mercedes. Probabilmente è stata la gestione dei pneumatici non particolarmente positiva in casa Mercedes, e ciò è stato particolarmente evidente durante la gara disputatasi in Messico. Va detto, però, che in Brasile dovrebbero essere stati risolti i problemi all’asse posteriore: d’altronde, le curve strette potrebbero portare benefici all’impostazione aero-meccanica che hanno adottato le vetture tedesche.
Interessante la quota relativa ad Hamilton vincente Qualifiche: su Planetwin365 è pagato 2,70 volte la posta; su Eurobet e Betflag 2,15. La stessa quota del Testa a Testa nelle Qualifiche Hamilton-Verstappen risulta parecchio ghiotta: il pilota britannico vincente è quotato su Planetwin365 1,96; su Snai 1,93 e su Eurobet 1,83. Più alta la quota relativa, invece, alla vittoria delle prove libere da parte di Mercedes: su Planetwin365 parliamo di 3,20 volte la posta, su Snai ed Eurobet 3.
Per quanto riguarda la Ferrari, invece, c’è delusione per gli ultimi risultati, ma gli uomini di Maranello hanno cercato di analizzare i dati che sono venuti fuori dalla gara messicana per mettere a punto delle migliorie specialmente per quanto riguarda l’aspetto della propulsione. Probabile che l’incidenza dei due moto generatori sarà abbastanza significativa in Brasile. Leclerc piazzato sul podio pagherebbe su Planetwin365 ben 5 volte la posta; su Snai ed Eurobet 4,50.
Ricordiamo che il circuito José Carlos Pace è stato inaugurato nel maggio del 1940. Si compone di 15 curve, per una lunghezza di 4,309 km. A parte un primo tratto che prevede una frenata importante prima della “S”, da segnalare è l’ultima parte del circuito, molto veloce.