Dopo la doppietta della Rossa di Maranello nel Principato di Monaco, la Formula 1 si sposta in Nord America. La Mercedes ha trionfato in 13 occasioni nel circuito di Montreal e lo stesso pilota britannico è salito sul gradino più alto del podio nelle ultime due edizioni
Dopo i fasti della Ferrari a Montecarlo, il carrozzone della Formula 1 è pronta a varcare nuovamente l’Oceano per tornare nel continente americano. A parte da venerdì si effettueranno le sessioni libere sul circuito di Montreal, in Canada, dove il tracciato è decisamente diverso rispetto a quello del piccolo Principato. Nella città francofona la pista è molto veloce con rapide accelerazioni e d improvvise frenate, senza considerare anche la variabilità del meteo. Un circuito che potrebbe favorire la Mercedes (quota a 1.75) come è già avvenuto nel corso della storia.
La scuderia inglese ha tagliato per prima il traguardo in 13 occasioni mentre la Ferrari è a secco dal 2004. Anche a livello dei piloti, quelli attualmente in sella alla Rossa di Maranello non sono mai riusciti a salire sul gradino più alto del podio mentre Hamilton ha trionfato in 5 edizioni. La Ferrari – vincente in 11 casi soprattutto grazie alle ottime prestazioni di Michael Schumacher – ha comunque dimostrato di riuscire a battersi su ogni circuito e con ogni tracciato senza troppe difficoltà.
Sebastian Vettel è al comando della classifica con 25 punti di vantaggio sul pilota britannico, che però si è aggiudicato le ultime due edizioni.

Per questo planetwin365 lo identifica come favorito, seppur senza eccessivi sbilanciamenti, a conquistare il primo posto nella griglia di partenza: la quota è a 1.95. Il testa a testa resta comunque agguerrito perchè il ferrarista tedesco è dato vincente per la pole a 2.85. Segue Vallteri Bottas a 4.25, andato a podio in entrambe le ultime due edizioni quando era alla guida della Williams. La scuderia italiana ha solamente 17 lunghezze di distacco dalla Mercedes e servirà anche il massimo apporto di Kimi Raikonnen (offerto a 10.00) per preservare il primato nella classifica costruttori.
Più distanziati i due piloti delle Red Bull Ricciardo e Verstappen, la cui conquista della pole è data a 36.00, nonostante i decisi progressi mostrati finora.
