Formula 1, GP Emilia Romagna: ad Imola la Ferrari cerca un successo che manca da 16 anni (domenica, ore 15)
Si avvicina il prossimo appuntamento con la Formula 1. Alle ore 15 di domenica si terrà il Gran Premio dell’Emilia Romagna: quello di Imola sarà il quarto appuntamento stagionale. La Ferrari cercherà di tornare al successo su questo circuito dopo oltre 16 anni: l’ultima volta che il Cavallino Rampante ha trionfato alla guida della monoposto vi era Michael Schumacher (magnifico il duello con Fernando Alonso).
Immaginare un successo Ferrari non è assolutamente azzardato: dopo un periodo davvero molto complicato, la Rossa si è riuscita ad imporre in due occasioni nei primi tre Gran Premi stagionali. Nelle ultime due stagioni, la Ferrari non è mai riuscita veramente a competere per la vittoria ad Imola, anche se lo scorso anno riuscì a raggiungere un quarto e un quinto posto. La possibilità che Leclerc trionfi domenica pagherebbe su Planetwin365 2,05 volte la posta; mentre su Eurobet e Snai 2. Interessante anche la quota relativa alla possibilità che il monegasco possa partire in Pole Position: su Planetwin365 la troviamo a 2,10, come Sisal; invece su Snai a 2. Ben più elevata, e quindi più allettante, la quota assegnata alla vittoria delle Prove Libere 1 di Leclerc: su Planetwin365 è a 2,85; mentre su Sisal 2,25 e su Snai 2,50.
Non sarà facile, però, per la Ferrari riconquistare nuovamente Imola. In primo luogo perché la Red Bull deve cambiare rotta dopo le prime gare stagionali: il team di Milton Keynes non ha ancora presentato l’aggiornamento previsto della RB18, perché ha deciso di non anticipare i tempi.
Sotto certi punti di vista, considerando la velocità del tracciato, il Drink Team potrebbe partire con un leggero vantaggio rispetto alla Ferrari: d’altronde, se si guardano i dati, si può notare come i picchi in rettilineo siano stati superiori a quelli della Rossa. È vero, però, che si tratta di un tracciato stop&go, ricco di frenate violente, le quali potrebbero esaltare la trazione della monoposto guidata da Leclerc. La vittoria di Max Verstappen domenica pagherebbe su Planetwin365 2,66 volte la posta; su Sisal 2,25 e su Betfair 2,70. Una possibile Pole Position dell’olandese, invece, pagherebbe 2,60 su Planetwin365; mentre su Sisal e Goldbet 2,50.
Ha necessità di raddrizzare la stagione, poi, la Mercedes. Dopo anni di dominio quasi incontrastato, la Freccia d’Argento ha dovuto fare i conti con tre gare sicuramente sotto gli standard: Hamilton, attualmente, è quinto in classifica (peggior risultato dal 2010). Oltretutto, il pilota britannico ha conquistato solo un podio nelle prime tre gare e se non riuscirà ad arrivare nelle prime tre posizioni ad Imola andrà incontro alla prima stagione in assoluto in cui avrà raggiunto un solo podio nelle prime quattro gare. Hamilton a podio ad Imola pagherebbe su Planetwin365 2,96; su Goldbet 2,95 e su Snai 2,85.