Continua la sfida tra Lewis Hamilton e Max Verstappen per la lotta al titolo 2021. Questa volta, sarà Istanbul la tappa in cui potrebbe essere scritta un’altra pagina di storia della Formula 1. In molti ricorderanno come lo scorso anno fu proprio in Turchia che Hamilton diede una svolta decisiva alla stagione. Dopo dodici mesi, Istanbul Park potrebbe essere nuovamente una tappa in qualche modo decisiva per l’assegnazione del titolo, anche se mancheranno ancora sei gare.
È Verstappen il pilota leggermente favorito per la vittoria della gara, che ricordiamo è prevista per domenica alle ore 14.00 italiane: su Planetwin365, una sua vittoria paga 1,80 volte la posta; su WilliamHill 1,72 e su Bwin 1,67. Più alta, invece, la quota di Hamilton: il pilota britannico vincente pagherebbe 2,34 volte la posta su Planetwin365; su Snai 2,25 e su Eurobet 2,10.
C’è molta attesa sulla decisione di Mercedes circa il montaggio della quarta unità sulla vettura 44: la decisione farebbe partire Hamilton in fondo alla griglia. Insomma, una situazione opposta alla tappa russa, con Verstappen che avrebbe quindi ora la possibilità di allungare. Difatti, senza questa sostituzione, i due piloti avrebbero la possibilità di gareggiare in maniera molto più diretta. Sicuramente, viste le caratteristiche della vettura Red Bull, questa potrà godere di una pista adatta all’esaltazione delle proprie caratteristiche. Per quanto riguarda le qualifiche, c’è un equilibrio molto marcato sulle previsioni. Su Planetwin365, Verstappen in pole position paga 2,11 volte la posta; su Sisal 2 e su Eurobet 2,15.
La pista, ricordiamo, rispetto allo scorso anno si presenta con un asfalto del tutto nuovo: è stato trattato con acqua ad alta pressione, in modo tale da aumentare la rugosità della superficie. Questo dovrebbe garantire un’aderenza ottimale, evitando che si possa ripresentare la stessa situazione del 2020. Si tratta comunque di una pista che dal suo debutto, nel 2005, è stata sempre riconosciuta come un progetto eccezionale da parte di Hermann Tilke. È interessante constatare come questa pista sembri quasi seguire la natura che la circonda, con continui sali scendi. Ci sono tre rettilinei, con curve veloci e tanti cambi di direzione. Due chicane lente, poi, nel tratto finale.
Tralasciando il discorso Mercedes-Red Bull, c’è un gruppo folto di piloti che vogliono dire la loro. In particolare, McLaren ha mancato la fuga nella gara di Sochi che le avrebbe permesso di staccare forse in maniera definitiva sulla Ferrari nella classifica costruttori. Molto probabilmente, McLaren punterà proprio sull’efficienza aerodinamica: la possibilità di vedere Norris a podio è pagata 4 volte la posta su Planetwin365; stessa quota Sisal, mentre su Snai 3,50.
Ma anche per la Ferrari si tratta di un banco di prova assolutamente interessante: la power unit aggiornata potrebbe portare Leclerc ad evitare questa volta la penalità. Il monegasco a podio pagherebbe ben 3,75 volte la posta su Planetwin365; su Eurobet 3 e su Sisal 3,50.