Formula 1, nella lotta Ferrari-Mercedes si inserisce il tifone Hagibis
Gran Premio del Giappone a rischio? Sul longevo circuito di Suzuka, attivo da oltre 40 anni, c’è un ospite indesiderato che potrebbe far capolino nell’eterno duello tra Ferrari e Mercedes. Il tifone Hagibis – che sta per irrompere sulle coste giapponesi – ha portato gli organizzatori a sospendere le attività del sabato. Le qualifiche per la pole sono quindi state posticipate a domenica (notte italiana), prima della gara che si dovrebbe svolgersi puntualmente all’ora stabilita (ore 07.10 italiane). La diciassettesima prova del campionato del mondo di Formula 1, che richiede grande attenzione in condizioni normali, presupporrà ulteriore cautela proprio per le condizioni meteo avverse. Per questo motivo l’intervento della Safety Car appare assai probabile secondo i bookmaker. Ipotesi che Planetwin365 quota a 1,24, a 1,28 su Goldbet e 1,30 su Eurobet.
Al di là della perturbazione, le ultime cinque edizioni giapponesi sono state a dominio Mercedes. Quattro successi per Lewis Hamilton (di cui i due più recenti) ed uno Nico Rosberg. Il campione iridato ha quindi la chance di eguagliare Michael Schumacher a sei vittorie. L’inglese è riuscito a riscattarsi a Sochi, tornando a tagliare per primo il traguardo dopo tre gare a bocca asciutta. Con il mondiale quasi archiviato – 73 punti di vantaggio sul compagno Bottas – sicuramente rischierà il tutto per tutto. Per questo, secondo i pronostici, l’inglese è avanti sia per la conquista del primo posto nella griglia di partenza (Planetwin365 lo quota a 2,05, Goldbet e Snai a 2,15) sia per la vittoria finale (miglior quota su Planetwin365 a 1,93 rispetto a 1,92 di Goldbet e 1,90 di Snai).
Ma non si può tenere in considerazione il recente exploit della Rossa di Maranello che ha centrato tre primi posti di fila con Leclerc e Vettel prima della sfortunata gara in Russia. La Ferrari non vince su questo tracciato addirittura dal 2004, proprio con l’indimenticato campione tedesco. Il monegasco, che non sale sul gradino più alto del podio dal GP d’Italia, resta alle spalle di Hamilton per la pole (quota 3,75 su Planetwin365, 3,50 su Snai e 4,00 su Goldbet). Più elevata la quota sulla proposta per la vittoria finale, al di sopra della soglia 5 sulle principali lavagne. Alle spalle del duo rivale, troviamo i rispettivi compagni di scuderia.
Bottas tampina il ferrarista con la quota vincente proposta a 5,00 su Planetwin365 e Goldbet, si scende a 4,50 su Snai. Vettel si è sbloccato a Singapore salendo nuovamente sul gradino più alto del podi ma è stato sfortunato a Sochi, ritirandosi quando era al comando. A Suzuka però ha vinto quattro volte alla guida della Red Bull: un tracciato che conosce bene e che potrebbe portarlo al trionfo. Uno scenario che è dato a 7,50 da Planetwin365 e Goldbet e 6,50 da Snai.