Altri Sport

Francia-Irlanda, Sei Nazioni: si apre con una sfida spettacolare

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Sei Nazioni, Rugby

Sei Nazioni, Rugby

Il torne Sei Nazioni di rugby avrà inizio giovedì 5 febbraio alle ore 21.10. Presso lo Stade de France di Parigi si terrà la cerimonia di apertura che sarà seguita da una delle partite più belle e divertenti del torneo. La Francia, squadra forse favorita per la vittoria finale, affronterà l’Irlanda, avversario tra i più ostici da fronteggiare.

Dalla nascita del Sei Nazioni (dal 2000), la Francia ha vinto il torneo 7 volte (2002, 2004, 2006, 2007, 2010, 2022, 2025) e si presenta all’edizione del 2026 come Nazionale campione in carica. Il numero di titoli aumenta a 27 se si considera anche il Cinque Nazioni, quindi l’edizione precedente del torneo, nata nel 1910, ma che ha vissuto i suoi anni più importanti tra il 1947 e il 1999. La Nazionale allenata da Fabien Galthié cercherà di confermarsi campione, provando a conquistare subito la prima vittoria, iniziando nel migliore dei modi il proprio percorso nella competizione.

L’Irlanda non starà certamente a guardare. La storia della Nazionale irlandese di rugby pretende che scenda in campo per soffiare il titolo e la vittoria ai rivali francesi. Vincitrice 11 volte del Cinque Nazioni e di 6 titoli nel Sei Nazioni (2009, 2014, 2015, 2018, 2023, 2024), la squadra più dominante degli ultimi anni vorrà riprendersi quanto lasciato in sospeso un anno fa e vendicarsi sulla Francia per avergli soffiato quella che sarebbe stata la prima storica tripletta nella storia dell’Irlanda.

Precedenti di Francia-Irlanda

A giocare in favore della Nazionale francese sono, però, gli ultimi precedenti contro gli irlandesi. Nei quattro incroci antecedenti a quello di domani, infatti, la Francia ha sempre vinto contro l’Irlanda. Un dato che dimostra ovviamente la crescita degli avversari e che gli uomini di Andy Farrell saranno chiamati a invertire. Negli ultimi 10 incontri tra le due squadre, però, il margine medio di vittoria è stato inferiore ai 7 punti, con diverse partite che sono state decise sono negli ultimi minuti. In particolar modo, merita una menzione speciale la vittoria della Francia per 30-24 a Dublino arrivata nel 2022. Una partita ad altissima intensità, che ha regalato spettacolo e, sopratutto, un livello di rugby altissimo.

Analisi di Francia-Irlanda

In virtù di quanto appena scritto, la partita tra Francia e Irlanda si presenta come uno spettacolo per tutti gli appassionati di rugby. Uno show che si svolgerà sui binari dell’equilibrio e del divertimento. La Francia ha dalla sua il fattore casa e la storia recedente dei precedenti. Gli uomini di Galthié si presentano quindi favoriti rispetto a quelli di Farrell, ma il filo sottile sul quale si giocherà il match non esclude un possibile ribaltamento dei pronostici.