Galles-Francia, Sei Nazioni: sulla carta non c’è partita
Francia, Sei Nazioni (Shutterstock)
Siamo entrati nella seconda delle cinque giornate del Sei Nazioni, uno dei tornei più importanti nella storia del rugby. Domani alle ore 16.10 a chiudere il turno saranno il Galles e la Francia, che si sfideranno presso il Millenium Stadium di Cardiff in una partita dalle mille emozioni.
La Francia è la Nazionale favorita del torneo. Nella prima giornata ha lanciato un messaggio forte e chiaro alle avversarie, durante il match d’apertura di giovedì allo Stade de France contro l’Irlanda. Il 36 -14 finale ottenuto nella Capitale mette in evidenza una superiorità dei Bleus, ma non così netta come ha raccontato realmente la partita. La Nazionale allenata da Fabien Galthié si è imposta sugli irlandesi dominando per tutta la durata del match e riuscendo a conquista i primi tre punti verso un obiettivo che non si limita al riconfermarsi campioni, ma anche a vincere quel Grande Slam che manca da tre anni.
Il Galles, invece, sta vivendo una crisi drammatica. Nell’esordio contro l’Inghilterra è arrivata la dodicesima sconfitta consecutiva nel Sei Nazioni. Il 48-7 finale conferma la supremazia inglese ai danni dei gallesi, sempre più distanti dagli albori di qualche anno fa. L’unica soddisfazione del primo match di questo torneo è quella di aver evitato nella ripresa un cappotto che sarebbe stato ancora più umiliante. La speranza è che la partita contro la Francia possa dare la giusta carica e la giusta energia per dare segnali di vita ormai assenti.
Precedenti di Galles-Francia
Il Galles non vince contro la Francia dalla tiratissima partita del 2019, terminata 20-19. Negli ultimi 7 anni ci sono stati altrettanti incrocio, 6 di questi nel Sei Nazioni e tutti vinti dai Bleus. A mettere in evidenza la crescita della Nazionale francese e il crollo di quella gallese sono anche i risultati. Dal 20-19 già citato, si è arrivati nell’ultimo match, quello di gennaio 2025, a un 43-0 che è servito per delineare la differenza creatasi tra due squadre che oggi non si equivalgono più sulla carta.
Analisi di Galles-Francia
Il Galles oggi è distante anni luce dalla Francia. Guardando la carta e il primo approccio al torneo non sembrerebbe esserci partita tra le due squadre. Ed è probabile che sia così. La squadra di Galthié ha dimostrato di avere un altro passo rispetto alle concorrenti, una qualità che i gallesi per il momento non riescono neanche ad avvicinare. Motivo per cui è pronosticatile un largo successo della Francia nella sfida del Millenium Stadium di Cardiff.