Altri Sport

Inghilterra-Galles, Sei Nazioni: un derby sul filo dell’equilibrio

Icona Autore Niccolò Di Leo
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Sei Nazioni, Rugby

Sei Nazioni, Rugby

Il torneo Sei Nazioni di rugby sta entrando nel vivo. Dopo la vittoria della Francia contro l’Irlanda, domani sarà il turno di Inghilterra e Galles. Alle ore 17.40, presso lo Stadio di Twickenham.

Nella sua storia l’Inghilterra ha vinto 7 volte il Sei Nazioni, aggiudicandosi anche la prima storia edizione del 2000. L’ultimo successo nel torneo, però, è datata 2020. Sono sei anni infatti che la Nazionale inglese non riesce ad aggiudicarsi il titolo e questa volta tenterà di interrompere questa tradizione negativa. L’avvicinamento della squadra di Borthwick alla partita di domani, però, è stato condizionato da una notizia negativa: il forfait di Feyi-Waboso, inserito nella formazione iniziale dal tecnico.

Il Galles vive sulla stessa lunghezza d’onda dell’Inghilterra. Ha vinto una volta in meno il Sei Nazioni, ma è la formazione che ha soffiato, nel 2021, il titolo agli inglesi quando per l’ultima volta sono riusciti a conquistare il Sei Nazioni. Da cinque anni sono rimasti a secco e condividono con gli avversari lo stesso obiettivo.

Precedenti di Inghilterra-Galles

Inghilterra e Galles si sono affrontate nella loro storia 142 volte. Il bilancio sorride agli inglesi che vantano 69 vittorie, contro le 61 del Galles. Sono 12 partite, invece, le partite terminate in parità. Limitandosi al Sei Nazioni, l’Inghilterra ha vinto 9 degli ultimi 11 incontri nel Guinness Sei Nazioni, tra questi anche gli ultimi tre.

Analisi di Inghilterra-Galles

L’equilibrio storico che caratterizza questo incontro è traducibile anche nelle sette delle ultime nove vittorie inglesi arrivate con un margine inferiore ai dieci punti. Anche la sfida di domani si presenta come particolarmente equilibrata. L’Inghilterra vanta un leggero vantaggio che il Galles proverà a ribaltare.