Altri Sport

Milano-Cortina 2026, Franzoni e Paris da sogno: argento e bronzo nella discesa libera

Icona Autore Jessica Reatini
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Giovanni Franzoni

Giovanni Franzoni (Photo by Christian Petersen/Getty Images)

Neanche il tempo di assaporare il primo giorno di gare che le Olimpiadi di Milano-Cortina regalano una gioia bellissima all’Italia. Sulla pista Stelvio di Bormio arrivano infatti le prime due medaglie di questa edizione: uno splendido argento per il giovanissimo Giovanni Franzoni e uno storico bronzo per Dominik Paris che si regala a 36 anni la prima gioia olimpica della carriera. A vincere, con appena 20 centesimi di margine, è lo svizzero Franjo Von Allmen.

Franzoni e Paris, due medaglie storiche per gli azzurri

Franzoni è l’unico atleta a scendere sotto l’1’52’, oltre al campione olimpico, mentre Paris è riuscito a fare la differenza soprattutto nella parte alta chiudendo davanti a Marco Odermatt. Per entrambi è la prima medaglia olimpica in carriera e per Franzoni arriva proprio al debutto mentre per Paris è il coronamento di una bellissima carriera.

Franzoni: “Ero teso, è stata una gara strana”

Che roba… È stata una gara strana, in questi giorni non ho avvertito tensione. Poi prima della partenza invece è arrivata, avevo le gambe dure. Ho visto il tempo di von Allmen, ho pensato sarebbe stata durissima. Sono partito decisissimo, la pista era bellissima. Non ho fatto una traiettoria pulitissima alla Carcentina, credo di aver lasciato lì la vittoria”, queste le parole di Franzoni ai microfoni della Rai.

Paris: “Sciata bellissima su una pista storica”

Ci ho provato così tante volte, forse quest’anno non ero sempre davanti o in grande forma ma stavo crescendo durante la stagione, è una cosa bellissima essere riuscito a fare una sciata del genere su una pista così difficile. È bellissimo, lui si vede che è in gran forma, ha fatto vedere anche oggi che resiste anche quando c’è pressione e questo fa piacere. Vuol dire che abbiamo un altro giovane che gareggia per il podio, così l’Italia è sempre presente”, queste invece le parole di Paris.