Valentino Rossi sente la pressione e la carica della corsa nella pista di casa e spera di conquistare il terzo podio consecutivo. Il collega Jorge Lorenzo vuole risvegliarsi dal momento no e recuperare il distacco da Marc Marquez
E’ il Gran Premio di casa, perchè situato a pochissimi chilometri dalla sua Tavullia. La pista su cui ha macinato chilometri in sella alla sua moto per allenarsi e diventare un grande campione. Per questo Valentino Rossi è particolarmente legato al circuito di Misano Adriatico, dove correrà domenica per la tredicesima tappa del Motomondiale. Il pilota pesarese sa che può e deve dare il massimo domenica perchè di fronte a sè avrà il suo caloroso pubblico: “Sarà il weekeend più speciale della stagione perché questa è la mia gara, è la mia casa. Di solito siamo messi bene lì, quindi speriamo di essere competitivi. Dobbiamo cercare di dare un 20% in più del massimo“. Il numero 46 è in netta crescita e punta al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini per raggiungere il terzo podio consecutivo che gli ha permesso di raggiungere il secondo posto nella classifica piloti. Il suo collega di scuderia Jorge Lorenzo invece, sta vivendo un momento diametralmente opposto. Non riesce ad arrivare tra i primi tre da quasi un mese e ciò ha comportato un inesorabile distacco da Marc Marquez, giunto ormai a 64 punti. Anche il pilota della Ducati spera di poter far bene in questa pista dove negli anni scorsi ha fatto incetta dei primi due posti.
Ma un’altra grande protagonista della MotoGP respira aria casalinga in questo lembo di Romagna. La Ducati, il cui quartier generale è a poco più di un’ora di strada, punta molto sui suoi piloti dopo la delusione di Silverstone. Sia Andrea Iannone che Andrea Dovizioso sono certi di poter migliorare rispetto all’ultima prestazione inglese; a Misano hanno effettuato un positivo test un paio di settimane fa e anche le condizioni meteo dovrebbero essere sicuramente più clementi. Per questo Gran Premio la scuderia di Borgo Panigale ha deciso di schierare anche la terza Desmosedici: per l’ottava volta scenderà in pista Michele Pirro come wild card. Grande incertezza ed equilibrio sul pilota che riuscirà a tagliare il traguardo per primo. La lavagna di planetwin365 propone le stesse quote per Valentino Rossi e Marc Marquez, vincitori delle due ultime stagioni, offerti come vincenti a 3.35. Leggermente distaccato Jorge Lorenzo alla quota di 3.85 mentre ben più distanti Vinales (a 9.00) e Iannone (a 10.00). Intanto alla vigilia delle prove libere una buona notizia riguarda proprio il circuito di Misano Adriatico che continuerà ad ospitare almeno fino al 2020 il Gran Premio di San Marino in virtù dell’accordo raggiunto con la Dorna.
