Al Sachsenring, nel 9° appuntamento stagionale, Marc Marquez partirà davanti a tutti per la quarta volta. A fargli compagnia in prima fila ci saranno lo spagnolo meno blasonato, Hector Barbera e il 9 volte campione del mondo Valentino Rossi.
Il Gran premio di Germania è ormai per tradizione, territorio di conquista per le Honda, e anche quest’anno sembrerebbe essere così, con Marc Marquez che vince su questo circuito da 3 anni consecutivi, ed è in cerca del poker. Nelle ultime edizioni è arrivata la doppietta con il compagno di squadra Dani Pedrosa, ma questa volta è difficile pronosticare l’ennesimo trionfo Honda, visto il decimo posto in qualifica fatto registrare dal pilota catalano.
Attenzione a dare per spacciato il dottore, che pur mancando la vittoria sulla pista tedesca dal lontano 2009, l’anno scorso ha chiuso terzo dietro al duo della Honda, davanti al suo compagno di squadra Lorenzo, e l’unico a tenere, almeno in parte, il passo dei primi due. Vista la netta superiorità con cui ha girato questi giorni il Cabroncito, sarà difficile che qualcuno riesca ad impensierirlo, ma la pioggia annunciata per la gara potrebbe cambiare tutti i piani, e la quota di 3,75 assegnata alla vittoria di Valentino Rossi potrebbe diventare molto invitante.
Anche in questo gp, che rappresenta il giro di boa nel mondiale, i 25 punti assegnati al vincitore saranno una sfida a due tra il 93 e il 46, con gli altri che resteranno staccati di molto, e con Jorge Lorenzo che dovrà cercare di limitare i danni e sperare nella pioggia. Da tenere in considerazione è sempre la classifica mondiale che vede Marquez in testa a quota 145 punti, Lorenzo secondo a 121 e Rossi terzo a 103.
